Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Editoriale del numero 645

IL 2016 PARTE BENE

Abrogata la supertassa

Il nuovo anno si apre con ottime premesse per la nautica.
Proprio mentre il giornale era in chiusura ci è giunta la notizia che il Governo Renzi ha abolito definitivamente la tassa di possesso sulle barche. Una grande vittoria di UCINA, il cui costante lavoro sta dando incontestabili buoni frutti. Già durante il capitolo nero del Governo Montiche causò letteralmente la fuga dai nostri porti è riuscita a far trasformare la tassa di stazionamento in tassa di possesso, poi con il Governo Letta a farla cancellare per le imbarcazioni fino a 14 metri, e ora arriva la definitiva abrogazione. All'interno un articolo dedicato.
Passando alla vela, la 30esima edizione dell'ARC, la più importante regata dilettantistica al mondo con partenza da Las Palmas e arrivo a Santa Lucia, più di 2700 miglia di traversata Atlantica, ha visto tra i suoi protagonisti il Carrol Marine 60 "Durlindana 3", barca patrocinata da Nautica che ha seguito l'evoluzione della competizione sul proprio sito web Nautica on Line.
L'armatore Giancarlo Gianni, che gentilmente ci ha concesso una intervista, racconta la sua esperienza, un utile riferimento per i lettori che vogliono affrontare nel modo giusto questa avventura che ha comportato accurati preparativi, decritti dallo stesso Gianni nello scorso numero. Concludiamo con l'annuncio della nascita del nuovo salone nautico "diffuso" Yachting in Venice, nato dalla collaborazione tra Expo Venice e Ucina/I Saloni Nautici.
La kermesse sarà una sorta di contenitore per convegni, mostre ed attività ludiche che avranno più sedi espositive lungo il percorso dal pala Expo Venice all'Arsenale. All'interno i particolari.
Buona lettura.

Paolo Sonnino Sorisio

Questo testo, se non si riferisce al numero di Nautica correntemente in edicola, viene pubblicato esclusivamente a fini storici e le opinioni espresse potrebbero non coincidere più con quelle della Direzione e/o della Redazione di Nautica Editrice Srl