Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Editoriale del numero 648

NOI CI CREDIAMO

Numeri e performance

La grande risposta dei nostri lettori all'iniziativa del Club di Nautica, le mail di commento al nostro ultimo editoriale, i numeri forniti da Assilea e la conferma della ripresa del mercato italiano anche da parte di alcune società di leasing francesi, non fanno che ribadire i segnali positivi che abbiamo già annunciato.
Da una parte la voglia degli italiani di ricominciare ad andar per mare, una passione solo sopita in questi ultimi anni ma che ora sta tornando davvero. La partecipazione alle nostre iniziative dimostra una volta di più che i lettori interessati alla nautica sono ancora tanti e attenti, oltre a confermare la diffusione del nostro mensile.
Dall'altra, mai come in questo momento gli istituti bancari sono propensi al finanziamento, e non solo a favore degli armatori privati. Sylvain Bard, direttore commerciale della CGI, società francese di leasing, ci ha recentemente presentato diverse formule di finanziamento ai cantieri, sia sullo stock delle imbarcazioni nuove sia sul parco usato.
Insomma, le condizioni ci sono tutte e bisogna crederci: l'export, che ha sempre più zone d'ombra (i mercati di Russia, Brasile ecc. hanno rallentato la richiesta), non può essere l'unico pensiero dei nostri produttori...

Paolo Sonnino Sorisio

Questo testo, se non si riferisce al numero di Nautica correntemente in edicola, viene pubblicato esclusivamente a fini storici e le opinioni espresse potrebbero non coincidere più con quelle della Direzione e/o della Redazione di Nautica Editrice Srl