Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


INTERNATIONAL YACHTING MAGAZINE

Nautica Magazine Cover

December 2016
N. 656
Year LV

Nautica Editrice

Information
Subscriptions
Back issues
General index
Previous summaries
Superyacht


In questo numero di Nautica:

  • Nell'editoriale del numero di dicembre, il Direttore Paolo Sonnino Sorisio riassume l'andamento dell'ultima stagione nautica. Auspica, inoltre, una valorizzazione del porto di Genova, come su progetto di Amico & Co., salvaguardando gli spazi espositivi della fiera la cui concessione con i Saloni Nautici è in scadenza.
  • Yacht design - Classic yacht vs modern yacht. Le barche a vela e quelle a motore hanno visto cambiare negli anni, spesso radicalmente, le proprie funzionalità dal punto di vista estetico o strutturale. Nuovi materiali e nuove idee hanno, talvolta, addirittura stravolto alcune tradizioni della nautica da diporto. Andiamo a osservare attraverso una panoramica generale, quali concetti sono stati rivisti, ottimizzati o distorti, facendo una piccola analisi su ciò che ha contribuito a un effettivo miglioramento rispetto al passato.
  • Un invito prezioso - Venga a provare la barca. Che si tratti di un gesto di cortesia o del tentativo di concludere rapidamente una trattativa appena abbozzata, l'offerta da parte del cantiere di uscire in mare con la barca verso la quale si è interessati è comunque un'occasione da giocarsi fino in fondo.
  • Middle Sea Race 2016 - Valanga azzurra. Vince "Mascalzone Latino", "DHL Adelasia" è terza over all in ORC, Giovanni Soldini primo in reale e fra i multiscafi. "Zenhea Takesha" stravince in classe 3. Ma non solo. La 37ma edizione della regata intorno alla Sicilia regala molte soddisfazioni agli armatori tricolore.
  • Francesco Lojacono 1838-1915 - Le marine di Sicilia. Quando ritrarre il paesaggio diventa magia. Nell'accezione allargata del termine "pittore di marina" che utilizziamo in Italia, c'è posto anche per chi, più che dipingere navi, con la sua arte canta il mare. È questo il caso di un pittore come Lojacono, sommo paesaggista del periodo a cavallo tra il XIX e il XX secolo, che nelle marine raggiunse dei traguardi inarrivabili. E pertanto, di lui vogliamo parlare.
Suzuki Italia S.p.A.
 

Nautica Digitale

Grazie a Nautica Digitale è ora possibile leggere tutte le nostre riviste comodamente sul proprio computer Windows, Macintosh e Linux oppure su nuovi dispositivi come iPad e Android.

  • Polinesia Francese, Arcipelago delle Tuamotu, Rangiroa - Il cielo senza fine. Nella lingua locale, Rangiroa significa "cielo senza fine", un nome perfetto per uno degli atolli più grandi del mondo con una barriera corallina ricca di vita lunga 230 chilometri, 240 incantevoli isolette ricoperte di palme, i motu, e una immensa laguna di 1.640 metri quadrati da navigare in lungo e in largo.
  • "Strambate". In questo numero, Roberto Neglia parla dell'elezione di Francesco Ettorre in qualità di nuovo presidente della FIV.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti la Vendée Globe, la VOR e la TP52 Super Series.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni:
    Bénéteau - Oceanis 41.1
    Cantieri Estensi - 545 Goldstar S
    Rodman - Muse 44
    Cantieri Aschenez - Invictus 370 GT
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend