Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 478
  • Sull'editoriale di Nautica di febbraio Lucio Petrone esorta i parlamentari a non trascurare la nautica, ricordando che l'Italia deve gran parte delle sue risorse proprio alle coste, alle isole e al mare. L'invito è quello di non trascurare i diportisti nei provvedimenti che l'attuale governo sta esaminando in tema di nautica.
  • L'utenza: Franco Bechini ci propone la lettera di un diportista, il quale ha rinunciato alla barca a causa delle innumerevoli occasioni che ha avuto per ritenere inopportuno possederne una nel nostro paese. Non manca l'ironica ma opportuna riflessione del Bechini a conclusione di un testo che da solo basterebbe a scoraggiare chiunque.
  • Nella rubrica dedicata alle inchieste di Nautica, sul numero di febbraio, troverete la prima puntata di "Portualità turistica in Puglia": i porti, gli approdi e i punti di ormeggio in acqua, nonché i porti a secco e gli scivoli pubblici situati lungo le coste pugliesi, distinti secondo la tipologia di gestione e i servizi offerti.
  • Nella rubrica Vela Libera Paolo Venanzangeli ci parla dei calendari, naturalmente di quelli legati alla vela sportiva, spesso non compatibili con le esigenze degli atleti e della stampa. Venanzangeli ci offre degli esempi che rendono bene l'idea di come sarebbe impossibile per un equipaggio che volesse prendere parte a tutte le manifestazioni sportive, poter essere presente al via di tutte le regate importanti. Infine, l'autore ci propone il calendario 2002 degli eventi di spicco della vela.
  • Charter alle Piccole Antille. Nella rubrica dedicata al charter sul numero di febbraio troverete un articolo dedicato alle proposte relative all'arcipelago dell'America centrale, le Antille, meta ideale per gli amanti del mare, del caldo nel periodo invernale, della navigazione a vela e della pesca.
  • Nella rubrica dedicata allo sport l'ing. Fabio Buzzi ci racconta una storia fantastica di un record da "sogno". Una divertente satira che il famoso navigatore fa del record da lui ottenuto sul tragitto Venezia- Montecarlo. Una simpatica presa in giro ai componenti del team che ha brillantemente portato a buon fine un'epica impresa motonautica.
  • Ancora nello sport troviamo un affascinante articolo di Paolo Venanzangeli che ci parla della prossima sfida italiana alla 31a edizione della Coppa America. Per la seconda volta nella storia dell'Americàs Cup i team azzurri impegnati nella Louis Vuitton Cup dalla quale uscirà lo sfidante saranno due: "Luna Rossa" e "Mascalzone Latino". L'ultima volta che l'Italia ha schierato due team è stato nel 1987 a Freemantle in Australia. L'autore ci racconta i retroscena della prossima e tanto attesa grande sfida della vela mondiale.
  • Su Nautica di febbraio la seconda puntata del corso per conseguire la patente nautica. In questa occasione l'autore, Roberto Neglia, affronta la parte relativa alle manovre a vela. Nella prima parte abbiamo parlato di nomenclatura generale dello scafo e dell'effetto evolutivo dell'elica, ora è la volta delle manovre a vela. Anche in questa occasione, Roberto Neglia riesce a rendere facilmente comprensibili i concetti fondamentali per eseguire manovre corrette e per superare con successo gli esami. Non mancano i consigli pratici che l'autore offre ai nostri lettori e che non sono parte del programma di esame per patenti nautiche.
  • Telefonia satellitare mobile. Con questo articolo i nostri lettori vengono informati delle attuali disponibilità del mercato nel settore della telefonia satellitare. Non mancano grafici e tabelle per scegliere il servizio che risponde maggiormente alle nostre esigenze. La telefonia satellitare negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e oggi, grazie anche alla necessità di molti professionisti dell'informazione di comunicare in tempo reale da ogni parte del globo, le offerte sono molteplici e soprattutto, accessibili ai più.
  • Gli strumenti del progettista: dalla matita al mouse. In questo articolo l'autore ci parla degli strumenti di lavoro dei progettisti navali, illustrandoci lo sviluppo della tecnologia che ha portato il monitor a sostituire il foglio di carta. Un balzo epocale che Paolo Lodigiani, l'autore, ci racconta nel dettaglio descrivendoci i diversi software impiegati attualmente nella progettazione nautica.
  • Il recupero del "Valerie": la cronaca degli interventi che si sono resi necessari per mettere il bel motorsailer "Valerie" in condizioni di navigare. Gianni Ferraretto, l'autore, ci racconta con dovizia di particolari le tante operazioni di restauro che ha dovuto eseguire sulla bella "Valerie". In questo articolo troviamo molti consigli utili per affrontare le delicate fasi del recupero di un'imbarcazione bella ma datata.
  • Katamaran: un affascinante viaggio alle origini della vela. Mentre la barca a due scafi resta per secoli estranea alla cultura nautica occidentale, la doppia piroga è presente sin dalle origini della navigazione a vela nel Pacifico. Scopriamo insieme gli sviluppi di questo tipo di imbarcazione e proviamo a immaginare cosa accadrebbe se la cultura nautica del Pacifico si fondesse con quella occidentale, che identifica nello sloop la sua massima espressione dello yachting.
  • Nautica ha provato per voi, scoprendone pregi e difetti, le seguenti imbarcazioni: Mattia & Cecco Mattia 51', Ronautica Yachts Ro 330, Princess Yachts 61 Fly, Linssen Yachts Grand Sturdy 430, C.N. Arturo Stabile Stama 37, Chaparral Signature 280, C.N. Di Pinto Diva 7,50, Cantieri Parisi Gavi 27, Bayliner 602 Capri Cuddy.
  • Nautica è andata alla scoperta dell'isola di Sulawesi nell'arcipelago indonesiano, costituito da migliaia di isole e isolette circondate da intricati reef corallini, un vero paradiso per i sub. Nei fondali di questo mare stretto tra il Pacifico e l'Indiano, si trovano i fondali che offrono la più ricca biodiversità di tutto il nostro pianeta.
  • Nella rubrica "Pesca in Barca" l'autore, Riccardo Fanelli, ci parla dei mulinelli elettrici e delle canne frutto della moderna tecnologia.
  • La rubrica "Una barca per tutti", che comprende i piccoli annunci, affronta i seguenti argomenti: il charter: agenzie e proposte di noleggio e itinerario in barca scuole e patenti: indirizzi; Il Consulente l'usato: consigli e suggerimenti sulla manutenzione delle barche, le schede delle barche di una volta e intervista ad un broker; pagine blu.
Share this page
Tell a friend