Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 479
  • L'editoriale di Nautica di marzo è dedicato alle auspicate modifiche alla normativa, che potrebbero arrivare presto grazie al disegno di legge Muratori Germanà e al disegno di legge Cutrufo. Lucio Petrone ci spiega perché possiamo già ritenerci ampiamente soddisfatti, analizzando punto per punto i due disegni di legge con tutte le importanti novità in essi contenute. Ora ci vuole solo il coraggio di andare avanti mantenendo questa rotta, che sicuramente porta all'auspicato sviluppo del settore.
  • L'utenza: Franco Bechini ci propone la lettera di un diportista che denuncia l'ennesimo atto di prepotenza ai danni di chi ama trascorrere il suo tempo libero a bordo di un'imbarcazione. La vicenda si è consumata a Sirmione (BS), sul Lago di Garda, la cui amministrazione comunale ha chiuso l'unico scivolo agibile della zona. La questione ha sollevato la protesta tra i diportisti locali i quali si sono associati creando il movimento "Non chiudete Punta Gro". Franco Bechini ha accolto come di consueto la protesta e ce la propone con un'appassionata analisi, che parte da una situazione locale ma che approda nello stato generale della nautica italiana.
  • Nella rubrica dedicata alle inchieste di Nautica, sul numero di marzo, troverete la seconda puntata di "Portualità turistica in Puglia". Si conclude così l'indagine sui porti, gli approdi e i punti di ormeggio in acqua, i porti a secco e gli scivoli pubblici, situati lungo le coste della Puglia, distinti secondo la tipologia di gestione e i servizi offerti.
  • Nella rubrica Vela Libera Paolo Venanzangeli ci parla delle componenti che determinano l'altezza, la lunghezza e la forza delle onde, analizzando con particolare attenzione il fenomeno del fetch. Tra gli esempi citati le ragioni per cui quello dei "Quaranta ruggenti" si può a ragione definire il fetch infinito.
  • Nautica ha visitato per voi il 33° Boot Dusseldorf, un salone organizzato in modo ineccepibile nel quale hanno esposto i loro prodotti operatori provenienti da tutto il mondo. In questo articolo Fabio Petrone ci svela i segreti del salone tedesco e ci illustra tutte le novità presentate al Boot.
  • Charter alle Isole Pelagie. Nella rubrica dedicata al charter sul numero di marzo troverete un articolo dedicato alle proposte relative all'arcipelago delle Pelagie, dove l'estate sembra non avere mai fine.
  • Nella rubrica dedicata allo sport Paolo Venanzangeli ci parla degli ottimi risultati ottenuti da Flavio Favini al mondiale dei Melges 24, che aggiunge al curriculum il titolo mondiale ottenuto nel corso della Key West Race Week. Inoltre, un'analisi della tappa più dura della Volvo Ocean Race, da Auckland a Rio de Janeiro, nel regno delle onde. Sempre sulle pagine dedicate allo sport, il resoconto delle regate e delle gare di motonautica più importanti, inoltre, informazioni e curiosità del mondo dello sport.
  • Su Nautica di marzo la terza puntata del corso per conseguire la patente nautica. In questa occasione l'autore, Roberto Neglia, esamina i segnali, i fanali delle navi e le precedenze di rotta. Una importante occasione anche per chi è già in possesso della patente nautica per rinfrescare delle nozioni fondamentali per navigare in sicurezza.
  • L'attrezzatura di coperta. In questo articolo Angelo Masia ci parla dell'albero delle imbarcazioni a vela, analizzando i diversi tipi esistenti e gli accessori con i quali si può, infine, determinare un'attrezzatura adeguata.
  • La velocità di crociera. Quante volte abbiamo sentito parlare di velocità di crociera? Sicuramente tante, e ogni volta ci si interroga su cosa effettivamente sia questo dato tecnico, da cosa si ricavi e quali siano le teorie sulle quali si basa un giusto calcolo. Dal punto di vista matematico il calcolo è improponibile, ma Corradino Corbò ci indica gli elementi che permettono di determinare, seppur con una certa approssimazione, il dato.
  • Acqua dolce acqua. Quanta immagazzinarne, in quali serbatoi, come configurare l'impianto idrico e come ampliarne la capacità. Un prezioso articolo dedicato all'acqua dolce, nel quale Roberto Neglia ci svela i segreti per razionalizzarla al meglio evitando inutili sprechi.
  • Carburanti e consumi. In questo articolo tecnico l'ing. Alfredo Gennaro ci illustra le caratteristiche di alcuni motori e le differenze determinate dal tipo di alimentazione. Molte le preziose indicazioni offerte dall'autore, che permettono di trovare risposta alle numerose domande che arrivano ogni giorno in redazione come per esempio, la stima per il calcolo delle autonomie.
  • Nautica ha provato per voi, scoprendone pregi e difetti, le seguenti imbarcazioni: X-Yachts X-482, Tecnomar Velvet 24, Fairline Squadron 58, Jeanneau Prestige 32, Gagliotta Gagliardo 34, Sessa Ocean 850 Tim, Pursuit Pursuit 3070, Maxum 2100 SC Sport Touring Boat.
  • Nautica è andata alla scoperta delle grotte della Costa del Cilento, che da sempre ha affascinato i naviganti che percorrono questa rotta e che hanno visto in questi luoghi la dimora delle mitiche sirene. Lungo questo stupendo tratto di costa si incontrano grotte di bellezza unica, veri capolavori di architettura che solo la natura poteva realizzare.
  • Nautica si è spinta a Gove e nel Golfo di Serpentara, nella parte settentrionale del continente australiano, una zona impervia e inesplorata, un vastissimo territorio occupato da paludi inaccessibili, terre acquitrinose che si confondono con l'oceano, nelle quali è possibile imbattersi nei coccodrilli di acqua salata più grandi della terra.
  • Nella rubrica "Pesca in Barca" l'autore, Riccardo Fanelli, ci parla delle lenze e dei terminali di profondità.
  • La rubrica "Una barca per tutti", che comprende i piccoli annunci, affronta i seguenti argomenti: il charter: agenzie e proposte di noleggio e itinerario in barca scuole e patenti: indirizzi; Il Consulente l'usato: consigli e suggerimenti sulla manutenzione delle barche, le schede delle barche di una volta e intervista ad un broker; pagine blu.
Share this page
Tell a friend