Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 481
  • L'editoriale di Nautica di Maggio è dedicato agli interventi del governo per favorire lo sviluppo della nautica italiana, evitando che il diportismo internazionale si rivolga a realtà a noi vicine e più accoglienti. Lucio Petrone, l'autore dell'editoriale, fa il punto della situazione e ci informa su cosa è all'esame degli esperti per rendere la nautica un settore di sviluppo. Naturalmente tutto quanto viene proposto e deciso deve passare per le richieste dell'utenza, vero termometro della situazione.
  • Che cosa sta succedendo al clima del nostro pianeta? Silvio Dell'Accio ci propone un affascinante viaggio attraverso le attività umane che hanno condizionato il clima del pianeta e ci suggerisce alcune importanti riflessioni. Effetto serra, buco dell'ozono e altri sintomi di un pianeta malato che chiede interventi urgenti. L'autore con questo articolo ci introduce sapientemente in un'analisi degli elementi che determinano l'esigenza immediata di un cambiamento nel rispetto dell'ambiente.
  • Nella rubrica Vela Libera Paolo Venanzangeli ci parla del match race e dello sviluppo che questa disciplina sta avendo negli ultimi anni. Le regate di match race sono sempre più numerose e vengono organizzate lungo tutte le coste della penisola, soprattutto in questo periodo che vede gli amanti della vela già con la mente alla Coppa America.
  • Su Nautica di maggio la quinta puntata del corso per conseguire la patente nautica. Siamo giunti ai problemi della navigazione, il cuore dell'esame: calcolare la corrente e modificare adeguatamente la propria rotta, stabilire il tempo di arrivo oppure la velocità per giungere a una data ora, calcolare una rotta di collisione per raggiungere un'altra barca. Il punto nave, quinta e imperdibile puntata de "La Patente Nautica".
  • Rimessa in fase dei motori diesel. In mare l'imprevisto è sempre in agguato. Può accadere, per esempio, che il motore si fermi. Ecco alcuni suggerimenti che Antonio Neumann, autore di questo articolo, offre ai nostri lettori per fronteggiare le situazioni in cui il motore richiede un intervento tempestivo.
  • Come installare un misuratore di consumo carburante a bordo della nostra barca. L'autore di questo articolo, Peter Caplen, ci offre una panoramica sui vari sistemi disponibili e sul loro impiego. Un misuratore di consumo si ripaga anche dopo una sola stagione, grazie alla possibilità di gestire i motori in modo tale da ottenere sempre il massimo rendimento.
  • Attrezzature di coperta/3, la terza puntata degli articoli dedicati all'analisi delle attrezzature di coperta. Questa volta l'autore, Angelo Masia, ci guida alla scoperta della passerella. Complemento di sicurezza e comodità, spesso indispensabile, con un'evoluzione tecnologica talvolta parallela a quella delle imbarcazioni cui è destinata, la passerella la troviamo sempre più spesso anche su imbarcazioni di dimensioni modeste.
  • Quaderni di tecnica, la rubrica dedicata all'analisi dei componenti dell'imbarcazione e ai consigli per il loro corretto mantenimento, questa volta ci porta alla scoperta dei winch e dei paranchi. Roberto Neglia, l'autore, ci propone una guida per la manutenzione di questi accessori e per la scelta dei paranchi adeguati alle manovre di ogni singola imbarcazione.
  • Corso di sicurezza e sopravvivenza in mare. Dal 15 al 17 marzo a Lerici (SP), si è svolta l'ottava edizione del corso di Sicurezza e Sopravvivenza in Mare. A bordo di una delle imbarcazioni che hanno simulato il naufragio c'era Angelo Colombo, che in questo articolo ci racconta le fasi dell'abbandono nave, la vita a bordo della zattera autogonfiabile e il recupero da parte dei mezzi di soccorso.
  • L'utenza. Franco Bechini affronta un tema caro a tutti, diportisti e non: il diritto di informazione del cittadino sulle ordinanze e sulle leggi. In seguito alla segnalazione di un lettore che ha richiesto all'autorità francese informazioni sulle dotazioni di sicurezza da tenere a bordo, Bechini analizza la differenza di trattamento che le autorità italiane riservano agli utenti nelle medesime circostanze. Per aiutare il lettore a comprendere esattamente quale sia il problema, Bechini ripercorre alcune fondamentali tappe del giornalismo di inchiesta che, da oltre dieci anni, realizza per conoscere e rendere note informazioni che dovrebbero essere di dominio pubblico.
  • Tra passato e presente, pittori marinisti italiani. Il mare come luogo di battaglie, come spettacolare paesaggio ma anche luogo di passioni e di lavoro per uomini e donne, è stato da sempre soggetto privilegiato per molti artisti, che hanno realizzato sugggestive opere e accurati ritratti di navi.
  • Nella rubrica dedicata allo sport Paolo Venanzangeli ci parla della Settimana Internazionale di Alassio. Ripartita anche quest'anno da Alassio la stagione della vela d'altura, con la partecipazione delle barche e degli equipaggi che ne saranno i sicuri protagonisti.
  • Nautica ha provato per voi, scoprendone pregi e difetti, le seguenti imbarcazioni: Dominator Dominator 65, Azimut Azimut 62, Ilver Piper 33, Viking Marin Sanremo 32, Tuccoli & C Tuccoli 30 Golden Series, Omnia Nautica Omnia 314 OP Cabin, Lema Boats Duna 290, Manò Marine 26,50 Cruiser, C.N. Spinella Giglio 25, Zodiac Medline III, Sea Ray 200 Bow Rider.
  • Nautica è andata alla scoperta di Pantelleria, la figlia del vulcano. Nonostante la facilità con la quale oggi la si può raggiungere, l'isola è rimasta per secoli tagliata fuori dalle rotte commerciali e, proprio grazie al suo splendido isolamento, ha mantenuto inalterate tutte le sue caratteristiche. Helena Norrman e Roberto Rinaldi, gli autori dell'articolo, ci portano alla scoperta dell'isola italiana a due passi dall'Africa dove gli amanti delle attività subacquee e i diportisti possono trovare quanto di meglio il Mediterraneo sa offrire.
  • Arcipelago maltese, la Montecarlo del 2002. Nautica è andata a visitare l'arcipelago maltese, dove il clima è mite tutto l'anno, la costa offre scorci suggestivi ed è ricca di rade e insenature, il mare cristallino racchiude fondali stupendi e la ricettività portuale è ampia e qualificata. L'arcipelago maltese accoglie grandi armatori, principi e principesse, attori e attrici, piloti di Formula Uno, ma anche semplici diportisti e tranquilli turisti che hanno fatto di questa perla, al centro del Mediterraneo meridionale, una delle mete più ambite.
  • La rubrica "Una barca per tutti", che comprende i piccoli annunci, affronta i seguenti argomenti: il charter: agenzie e proposte di noleggio e itinerario in barca scuole e patenti: indirizzi; Il Consulente l'usato: consigli e suggerimenti sulla manutenzione delle barche, le schede delle barche di una volta e intervista ad un broker; pagine blu.
Share this page
Tell a friend