Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 514
  • Nell'editoriale di febbraio Lucio Petrone ci offre un'analisi del mercato internazionale della nautica da diporto, prendendo spunto dalle sensazioni raccolte in occasione dell'ultimo salone internazionale della nautica tedesco. Ne risulta una situazione di stasi e la necessità di adeguare norme e leggi affinché si traducano in sviluppo e non nella rovina della nautica.
  • L'Utenza. Cultura nautica. Franco Bechini risponde alla lettera di uno studente che intende affrontare una tesi sulla nautica da diporto, fornendo tanto a lui quanto a tutti i lettori un quadro chiaro della situazione di quello che egli stesso rifiuta chiamare settore, ma piuttosto l'insieme delle "nautiche", ossia le diverse attività connesse con la nautica da diporto e le diverse modalità con le quali si possono praticare.
  • Boot 2005. Grande interesse pochi acquirenti. Tutte le novità esposte a Dusseldorf da cantieri e aziende motoristiche. Foto e schede tecniche di ogni singola barca visitata per voi dai nostri inviati Angelo Colombo e Fabio Petrone.
  • Tecnica: esperienze di navigazione. Per un uomo in meno. Dopo aver visto come guadagnare un nodo di velocità, questa volta ci occupiamo delle tecniche e dei consigli per navigare con equipaggio ridotto, o in solitario, in sicurezza, ma senza doversi privare del piacere di andare a vela. La presa raida della mano di terzaroli, la rotaia per i carrelli della randa, la trinchetta autovirante, manovre di ancoraggio radiocomandate.
  • L'impianto idraulico. Dolci acque... Con la crescita della qualità della vita di bordo cresce anche il fabbisogno idrico. Il tema è complesso perché non è solo quantitativo: l'acqua è vitale - è vero - ma è anche il principale veicolo di infezioni.
  • L'ottica dei fari. Lucciole sul mare. Per guidare i naviganti nella notte e segnalare tratti di mare pericolosi, sin dall'antichità si sono accesi dei falò lungo le coste. Per rendere questi fuochi visibili a grandi distanze, si costruirono opere colossali, quali il Faro di Alessandria, considerato una delle sette meraviglie dell'antichità. Ma bisogna arrivare al XIX secolo, quando l'ingegnere francese Fresnel mise a punto un sistema, ancor oggi usato, costituito da prismi in grado di polarizzare la luce, per far sì che i fari fossero visibili a distanza di svariati chilometri.
  • Rolex Sydney to Hobart Yacht Race 2004. Mare del Sud. La classicissima dell'emisfero australe ha celebrato quest'anno il suo 60° compleanno, con la partecipazione della flotta più numerosa degli ultimi 10 anni: oltre 116 imbarcazioni provenienti da 10 diverse nazioni.
  • La Yole di Bantry genovese. Creuza de ma. Finalmente anche l'Italia ha una propria Yole di Bantry, con la quale partecipare all'Atlantic Challeng International e alle regate della Vela Latina. Costruita a Genova, già alla sua prima apparizione al Contest of Seamanship 2004, a Fishguard, nel Galles, ha incontrato numerosi apprezzamenti; e quale poteva essere il suo nome se non "mulattiera di mare", dal titolo della canzone di Fabrizio De Andrè?
  • Acquistare la barca in Asia e portarla in Europa-3. Dall'Oceano Indiano al Mediterraneo. Dopo circa 13.000 miglia, da Kaohsiung (Taiwan) a Larnaca (Cipro), il lungo viaggio del "Pulcinella" è giunto al termine. Il percorso a tappe, durato ben cinque anni, dal 1997 al 2002, ha portato i nostri poco esperti marinai a scoprire luoghi incantevoli: un'esperienza sicuramente indimenticabile.
  • Nautica ha provato per voi, scoprendone pregi e difetti, le seguenti imbarcazioni: Sunreef Yachts Sunreef 74, Uniesse Marine 54 Sport, Catana Legend 43, C&B Prestige Dhea 40 Open, Egemar Liberty 35, Seaswirl Striper 2901 WA, Ocqueteau Ocqueteau 835, Nautica Esposito Futura Cabin 7,50, T.A.I. Italcompany Frecciarossa 22 Ferrari, Yamaha Motor Italia Marvel 21'.
  • Un dispositivo per migliorare le prestazioni di carena. L'Intruder. Gli intruder, utilizzati in alternativa ai flap come stabilizzatori e correttori di assetto, sono in grado di migliorare le prestazioni della carena, garantendo una minor resistenza all'avanzamento e, di conseguenza, una maggior velocità a parità di potenza installata.
  • Le isole Cayman. A bordo del Nautilus. Scoperte casualmente da Colombo, che notò dei massi scuri che si rivelarono essere enormi tartarughe, nel 1670 le Cayman entrarono a far parte della Corona inglese. Divenute in seguito uno dei "paradisi fiscali", sono oggi meta di subacquei di ogni età, che possono cimentarsi in entusiasmanti immersioni oppure ammirarne i fondali a bordo di sottomarini tascabili.
  • Record di traversata. Atlantico tricolore. Andrea Gancia e Matteo Miceli hanno battuto di un giorno e mezzo il record di traversata atlantica con un catamarano di appena sei metri.
  • Vela libera. Paolo Venanzangeli intitola il suo pezzo Fantavela, e ben si addice all'argomento che affronta, ossia i record a vela e le regate oceaniche, per illustrarci come sia possibile oggi poter seguire queste imprese praticamente in diretta, stando comodamente seduti sul divano di casa. Ma tutto questo, ossia lo sport che diviene spettacolo da seguire, implica una serie di complicazioni di carattere organizzativo che devono essere risolte, Venanzangeli ci svela i retroscena auspicando che gli eventi più importanti non si accavallino costringendo gli appassionati a scegliere uno piuttosto dell'altro, o peggio, a garantire copertura televisiva a un evento a discapito di un altro.
  • La rubrica dello sport è come sempre ricca di notizie dai campi di regata e dai circuiti di motonautica. Nelle pagine dedicate alle notizie sportive come sempre i nostri lettori troveranno informazioni relative allo sport e in particolare alla Roma per due per tutti, Christmas Race, Regata "Bay of Cadiz", Regata della Balena, la neonata ASPRO 36.7, la regata dei cetacei, la Global Challenge, Premio Giorgio Zoccoli, XX Meeting Internazionale del Mediterraneo, Campionati invernali, Doyle Cup e altre notizie raccolte per voi dal nostro giornalista Paolo Venanzangeli. Nella sezione dello sport i nostri lettori troveranno anche un articolo dedicato al record della circumnavigazione del globo.
  • La rubrica "Una barca per tutti", che comprende i piccoli annunci e affronta i seguenti argomenti: il Charter scuole e patenti: indirizzi; Il Consulente l'usato: consigli e suggerimenti sulla manutenzione delle barche, le schede delle barche di una volta e intervista ad un broker; pagine blu.
Share this page
Tell a friend