Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 515
  • Nell'editoriale di marzo Lucio Petrone ci parla del codice per la navigazione da diporto. Un codice di retroguardia per la navigazione da diporto. Andar per mare è però... un diritto del cittadino, non una concessione del potere.
  • L'Utenza. Passi a mare chiusi: per riaprirli interivene la Magistratura su denuncia della Capitaneria di Porto. Franco Bechini ci illustra la situazione dei passaggi a mare, tanto preziosi per quella piccola nautica che bisogna difendere per non decretarne la fine. Il Bechini con la sua consueta capacità di analisi, ci illustra quanto è stato fatto dal 1979 a oggi e cosa è cambiato in termini di gestione del demanio, che dovrebbe, purtroppo dovrebbe, essere di tutti noi.
  • Nauticshow e Luxury & Yachts. Maggiori le presenze, buone le prospettive. Dal 5 al 13 febbraio Verona ha ospitato il VII Nauticshow all'interno della III edizione del Luxury & Yachts, il Salone del Lusso. Nautica è andata per voi alla scoperta delle novità e delle proposte degli operatori che vi hanno preso parte.
  • Seatec 2005. L'idea si conferma vincente. Siamo giunti alla terza edizione del Seatec, la rassegna internazionale di tecnologia e subfornitura per la cantieristica navale e da diporto. Come avevamo già avuto modo di osservare lo scorso anno, l'interesse di espositori e visitatori per questa manifestazione è crescente e si esprime attraverso i dati che ci permettono di fare un confronto tra l'edizione 2004 e quella appena conclusasi.
  • Tecnica: GPS palmari a confronto. Il mare in tasca. Versatili, portatili, impermeabili, talora sommergibili. Ancora: con visore notturno, cartografia stradale, controllo vocale. Con i palmari cartografici, il GPS, da strumento di ausilio alla navigazione, diventa un mezzo da impiegare nella vita quotidiana, dalla barca all'automobile.
  • Facilitare le manovre. Motorizzare il winch. In più d'una situazione la manovra al winch manuale può far desiderare un sistema meno faticoso e più rapido. È possibile, senza effettuarne la sostituzione, procedere alla sua motorizzazione, con la semplice applicazione di un kit di trasformazione, meno costoso e in grado di soddisfare appieno le prestazioni richieste. Vediamo insieme alcuni elementi dei quali occorre tenere conto per un'oculata scelta operativa.
  • Materiali compositi nautici. Stoffa da campioni. Con questo articolo inizia una mini serie dedicata ai compositi. L'autrice - fa parte dello staff Q.I. Composites, azienda leader in Europa nelle analisi non distruttive delle strutture in composito - affronterà i vari aspetti riguardanti questo tipo di costruzioni, educando alla terminologia, alle tecniche realizzative, alle proprietà dei materiali utilizzati ecc. A conclusione del ciclo, i lettori potranno inviare alla redazione di "Nautica" - info@nautica.it - eventuali domande riguardanti dubbi o problematiche riscontrate sui propri scafi, magari corredate da foto, alle quali verrà data risposta sulle pagine del giornale.
  • Tempo di record. Quei temerari sulle macchine plananti. Venèe Globe, il giro del mondo in solitario senza aiuto e senza scalo, circumnavigazione in solitario o equipaggio su un trimarano, transatlantica su un catamarano di sei metri, è il momento dell'abbattimento dei record.
  • Nave Palinuro. Col favore dei venti. Nel settantesimo anniversario della costruzione, dodici ragazzi della STAI hanno partecipato a una crociera, da Livorno a Palermo, a bordo della nave scuola della Marina Militare, un viaggio alla ricerca della sua storia e della sua leggenda.
  • Museo storico navale di Venezia. Le navi dei dogi. Costruita sul mare per sfuggire alle invasioni barbariche che seguirono la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, proprio al mare Venezia deve le sue fortune militari e commerciali, fino a divenirne sposa e indiscussa regina.
  • Los Roques. A ritmo di salsa. Un arcipelago nel mare dei Carabi, a circa settanta miglia dalla costa del Venezuela, composto da oltre 200 isole, con un unico centro abitato sull'isola di Gran Roque. Un parco marino istituito nel 1972, dove è possibile trascorrere giorni indimenticabili, immersi in una natura incontaminata e circondati dal calore e dalla gioia di vivere tipicamente sudamericani dei suoi abitanti.
  • Trofeo Giulio Verne. Provaci ancora Bruno. Bruno Peyron e i suoi tredici amici velisti, stanno tentando di conquistare il record del giro del mondo più veloce.
  • Vela libera. Paolo Venanzangeli dedica la sua pagina della rubrica Vela Libera all'avvento dei cinesi nel mondo delle regate veliche, che dopo i successi nelle regate olimpiche si apprestano a ospitare eventi di grande interesse internazionale come le regate preliminari della Coppa America. Tra quanto si mormora in proposito, si paventa l'ipotesi di un futuro team cinese per l'America's Cup.
  • La rubrica dello sport è come sempre ricca di notizie dai campi di regata e dai circuiti di motonautica. Nelle pagine dedicate alle notizie sportive come sempre i nostri lettori troveranno informazioni relative allo sport e in particolare Key West, preliminari di Coppa America in Svezia e a Trapani, la Little America's Cup, la terza tappa del Global Challenge, il 1° Trofeo Bellotti, il Dolphin Contest 2005, la Coppa Alcea sul Verbano, la Cento Cup, Rolex Capri Sailing Week, campionato Italiano assoluto IMS 2005, Rolex IMS Offshore World Championship, la prima Eolie Sailing Week, 55 Centomiglia del Garda, Volvo Cup, Trofeo Bailli de Suffren e Trofeo di Archimede e altre notizie raccolte per voi dal nostro giornalista Paolo Venanzangeli.
  • Nautica ha provato per voi, scoprendone pregi e difetti, le seguenti imbarcazioni: Jeanneau Sun Odyssey 45, Pershing Pershing 62, Franchini Yachts International 55 Emozione, Cantieri Navali Casa Casa 54' HT, Sunseeker Manhattan 50, Azimut Yachts Azimut 40, Sessa Marine Key Largo 28
  • La rubrica "Una barca per tutti", che comprende i piccoli annunci e affronta i seguenti argomenti: il Charter scuole e patenti: indirizzi; Il Consulente l'usato: consigli e suggerimenti sulla manutenzione delle barche, le schede delle barche di una volta e intervista ad un broker; pagine blu.
Share this page
Tell a friend