Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 517
  • In allegato con il numero di maggio i nostri lettori troveranno il fascicolo dedicato al mercato nautico con caratteristiche e prezzi delle imbarcazioni in vendita e l'edizione primaverile di Superyacht. Su quest'ultimo allegato molte notizie dal mondo delle grandi barche e la presentazione degli yacht più belli in circolazione nei mari del mondo.
  • Nell'editoriale di maggio Lucio Petrone ci parla del Codice sulla nautica da diporto e le novità che questo introdurrà per i dipartisti. Non mancano alcune critiche dovute principalmente alla volontà della politica di compicare ulteriormente le cose anziché semplificarle favorendo lo sviluppo del settore. La preoccupazione che si riaffaccia prepotentemente è che il futuro veda ancora molti diportisti nostrani disposti a spendere i propri quattrini all'estero per fare della nautica piuttosto che in Italia. In tutto questo una buona notizia, ossia, sarà rimborsata la tassa di stazionamento del 2003.
  • L'Utenza. Il nostro Franco Bechini dopo il deludente risultato del suo sondaggio, lanciato sul numero di Nautica di ottobre 2004, prende spunto per parlarci dell'informazione in generale ma anche delle varie tipologie di diportisti. Si tratta di un'analisi sintetica ma molto interessante che Bechini ci propone sia sull'informazione nautica, quella delle riviste di settore per intenderci, sia sul popolo del mare, forse ancora troppo lontano culturalmente da come egli spera.
  • IV Salone Nautico Internazionale di Venezia. Premiato dal pubblico. Un salone che già alla sua quarta edizione ha mostrato un notevole interesse da parte di operatori e pubblico. Unico neo: Venezia meriterebbe spazi espositivi più consoni.
  • VII Croatia Boat Show. L'avanzata dell'Est. Angelo Colombo ha visitato per voi il salone croato che si è svolto a Spalato dal 5 al 10 aprile scorso. Le aree espositive sono cresiute di ben cinque volte rispetto allo scorso anno e numerosi sono stati gli espositori, alcuni dei quali hanno approfittato dell'occasione per presentare modelli in anteprima assoluta.
  • Barche a vela a confronto. 30 anni dopo. Rappresentano da trent'anni i bei nomi della cantieristica velica italiana, parliamo dei cantieri Comar e Del Pardo. Per capire come sono cambiate le barche e il modo di farle, abbiamo messo a confronto una gloria del passato, come il Grand Soleil 34, e uno scafo attuale, come il Comet 33. Roberto Neglia in questo articolo ci propone i risultati del confronto.
  • I compositi-2. Processi di produzione. Eccoci, dunque, al secondo degli articoli riguardanti i materiali compositi. Dopo aver presentato i vari tipo di compositi e le materie che li compongono, stavolta l'autrice, che fa parte dell'equipe Q.I. Composites, ci svela come da ciò si arrivi poi allo scafo.
  • Se l'ancora si incastra sul fondo. Impariamo a disincagliare. Sarà capitato a molti di rovinarsi una piacevole giornata a borda della propria imbarcazione a causa dell'ancora che non voleva saperne di abbandonare il fondo. Vediamo com'è possibile evitare tale inconveniente.
  • XVIII Pasquavela. Uovo a vela. Un centinaio di barche non hanno voluto mancare al tradizionale appuntamento pasquale delle regate di Porto Santo Stefano. In questo articolo Paolo Venanzangeli ci offre il resoconto dell'evento.
  • Manutenzione facile. L'ABC dell'impianto idraulico. Ci sono alcuni interventi che è bene affidare esclusivamente agli specialisti. Ce ne sono altri, invece, che è possibile svolgere da soli, sia per prevenire certe avarie sia per fronteggiare alcuni guasti. Eccone tre, da eseguire con regolarità.
  • Stretto di Gibilterra. Le porte di Atlantide. Qui i Greci posero i limiti estremi del mondo, oltre i quali scorreva il fiume Oceano e sorgeva la mitica città di Atlantide. Abitata fin dalla preistoria, Gibilterra è stata per secoli un punto strategico, il passaggio dall'Europa all'Africa, ma assunse una notevole importanza economica solo dopo l'apertura del Canale di Suez.
  • Area marina protetta di Tavolata - Punta Coda Cavallo. Ritorno al passato. "Qui le cernie sono diventate una specie infestante". Si tratta solo di una battuta della simpatica Sara Gorretta, titolare del Centro Sub Aquarius, ma più che sufficiente per farci capire quanto i fondali dell'isola dopo l'istituzione dell'Area marina protetta, siano tornati ad accogliere un gran numero di esemplari di molte specie marine.
  • Sull'isola di Robinson Crusoe. Storie di naufraghi e antichi tesori. Juan Fernandez, Robinson Crusoe e Mas a Tierra: tre nomi per indicare la stessa isola, meta di cercatori di tesori, secondo i quali qui è sepolto un favoloso tributo in oro e argento sottratto agli Aztechi da Conquistadores spagnoli; di naturalisti, chhe qui giungono per ammirare megattere e leoni marini, oltre a una natura incontaminata, e buongustai, che possono deliziarsi con i pesci e le gigantesche aragoste che popolano queste acque.
  • Vela libera. Paolo Venanzangeli dedica la sua pagina della rubrica Vela Libera alla vela d'altura e al suo ritorno alle origini, con barche sempre più appropriate a navigare sulla lunga distanza piuttosto che tra le boe.
  • Settimana Internazionale di Vela d'Altura. Inizio stagione. Le acque della Baia di Alassio si sono tinte dei colori variopinti delle barche che ogni anno si danno appuntamento per le regate organizzate dal Circolo Nautico al Mare di Alassio.
  • La rubrica dello sport è come sempre ricca di notizie dai campi di regata e dai circuiti di motonautica. Nelle pagine dedicate alle notizie sportive i nostri lettori troveranno informazioni relative allo sport e in particolare Panerai Classic Yacht Challenge, Global Challenge, Coppa Alcea Ufo 22, regata dei Cetacei, Circuito Nazionale Warner Bros - Bianchi Group, Trofeo Yachting Golf e tante altre notizie sportive.
  • Nautica ha provato per voi, scoprendone pregi e difetti, le seguenti imbarcazioni: Sud Composites Switch 51, Nuvari 63, Saline T60, Gobbi Atlantis 55, Toy Marine Toy 36.
  • La rubrica "Una barca per tutti", che comprende i piccoli annunci e affronta i seguenti argomenti: il Charter scuole e patenti: indirizzi; Il Consulente l'usato: consigli e suggerimenti sulla manutenzione delle barche, le schede delle barche di una volta e intervista ad un broker; pagine blu.
Share this page
Tell a friend