Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 518
  • Nell'editoriale di giugno Lucio Petrone ci racconta come si sono svolto gli eventi della grande festa Ucina al Satec di Santa Margherita Ligure, osservando che ancora oggi decisioni di governo e di personaggi specifici non vanno nella direzione auspicata da tutti, ossia, dai diportisti e dagli operatori del settore, perché questi sono i tutti interessati alle decisioni che riguardano la nautica. Critiche ad alcuni interventi e osservazioni su quanto sta per accadere a livello normativo rendono l'editoriale di Nautica di giugno particolarmente interessante per chi segue la politica legata alla nautica da diporto.
  • L'Utenza. Il nostro Franco Bechini riprende il discorso dei varchi di accesso al mare e lo fa come sempre con toni accesi dalla volontà di garantire il diritto, di tutti, di poter accedere a un bene che è di tutti e non di chi prepotentemente si appropria di tratti di costa rendendoli inaccessibili. Non mancano osservazioni di carattere politico, seppur prive di colore come di consueto nel caso del Bechini, ma pregne di quell'analisi che permette a tutti di capire come stanno le cose nella gestione del demanio.
  • Pagine Azzurre cresce con la portualità. Giunto alla sua ventunesima edizione, Pagine Azzurre, il portolano dei mari d'Italia disponibile in edicola e nelle librerie specializzate, si regala un nuovo formato e un'inedita copertina morbida, che lo rendono ancora più pratico da consultare e piacevole da sfogliare.
  • China International Boat Show 2005. Il nostro inviato Fabio Petrone e il direttore di Nautica Luca Sonnino Sorisio sono andati a visitare il salone nautico internazionale cinese. Sfidante alla prossima America's Cup, organizzatrice delle Olimpiadi del 2008, che per la vela si svolgeranno a Qindao, la Cina, stato emergente per antonomasia, tenta così di assumere un ruolo rilevante nella vela sportiva, sperando che ciò sia propedeutico anche nello sviluppo dell'attività diportistica. Con l'UCINA abbiamo partecipato al salone nautico di Shangai, raccogliendo informazioni e sensazioni circa questa realtà, in tutti sensi molto lontana dalla nostra.
  • Nozioni di meteorologia per la patente nautica. Meteobignami. Il Magg. Paolo Capizzi in questo articolo ci parla della meteorologia come materia di studio per il conseguimento della patente nautica, tuttavia dice, troppo spesso, nei corsi e nei testi di studio è un pò trascurata, anche perché non sempre viene trattata da veri esperti. Questo articolo vuole essere, come gli storici "Riassunti del Bignami" di studentesca memoria, un prontuario per acquisirne le nozioni basilari, indispensabili per una navigazione sicura.
  • Il futuro della telefonia satellitare. Una chiamata dal cielo. Eolo Attilio Pratella ci dice che oggi con i telefoni satellitari ci si può collegare con tutto il mondo, ma il punto nodale che i gestori devono risolvere e l'abbattimento dei costi, l'unico modo per diffondere questo sistema di telecomunicazioni e aumentare il bacino di utenza.
  • Materiale e tecnica di costruzione. Acciaio: forza senza compromessi. Corradino Corbò ci dice che questo materiale, indispensabile per la realizzazione dei superyacht, ossia la lega ferro-carbonio, costituisce per qualsiasi costruttore una vera e propria sfida alle insidie del mare e del tempo.
  • Cipro. La culla di Venere. Angelo Colombo è andato per noi alla scoperta dell'isola di Cipro. Entrata dal 1 maggio 2004 a far parte della Comunità Europea, Cipro è per estensione la terza isola del Mediterraneo, uno dei luoghi del Mare Nostrum che meritano di essere conosciuti per la bellezza delle sue acque e per la storia che l'accompagna, della quale ovunque sono presenti tracce, sia in siti archeologici sia nelle persone, le quali mostrano chiari i segni di una civiltà che si è sviluppata all'insegna della promiscuità.
  • Alla scoperta di Sao Tomè e Principe. Isole di cioccolato. Luca Sonnino Sorisio ha visitato per noi le isole di Sao Tomè e Principe. Sperdute in Oceano Atlantico, nel Golfo di Guinea, a 300 km dalla costa del Gabon, due isole ricoperte dalla foresta e da piantagioni di cacao offrono anche spiagge stupende e un mare pulsante di vita.
  • Free Life's Log. Internet Film e TV sulle barche vagabonde. Silvio dell'Accio continua a raccontarci la sua esperienza di vagabondo tra i mari e questa volta ci parla delle nuove tecnologie presenti sulle barche di chi, almeno nell'immaginario collettivo, vive di poco o niente. Gli apparati che si possono trovare ora a bordo delle barche dei vagabondi hanno soprattutto la funzione di garantire maggiori margini di sicurezza, ma visto che permettono anche di fruirne per l'intrattenimento sono spesso utilizzate anche per i momenti di relax.
  • Louis Vuitton ACT. Nuova Era. Paolo Venanzangeli ci parla della nuova era della Coppa America. Cn gli atti 4 e 5, in programma a Valencia dal 16 al 26 giugno, inizia la Coppa America della nuova era, che porterà gli undici sfidanti ad incontrarsi regolarmente in giro per il mondo, prima di affrontarsi nella Louis Vuitton Cup dell'aprile 2007.
  • Vela libera. Paolo Venanzangeli dedica la sua pagina della rubrica Vela Libera all'EPIRB, il radiofaro indicatore di emergenza della posizione. Venanzangeli ci offre una panoramica sulla tecnica di funzionamento di questi preziosi alleati di chi va per mare e sulle tipologie esistenti, sottolineando quanto si siano rivelati fondamentali per la salvaguardia della vita umana in mare nel corso di regate come la Roma per 2 ultima, nel corso della quale proprio questo apparato ha permesso ai mezzi di soccorso di intervenire rapidamente scongiurando il peggio nel corso di un naufragio.
  • Toscana Elba Cup - Trofeo Locman. Valencia elbana. Tutti i protagonisti della prossima Coppa America e altri fuoriclasse si sono radunati per contendersi per la quarta volta il trofeo toscano.
  • La rubrica dello sport è come sempre ricca di notizie dai campi di regata e dai circuiti di motonautica. Nelle pagine dedicate alle notizie sportive i nostri lettori troveranno informazioni relative allo sport e in particolare XXXVI Edizione regate Pirelli Coppa Carlo Negri, 24° Trofeo Ermenegildo Zegna regate di Primavera, XXII Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, Louis Vuitton ACT e notizie dai team con intervista a Francesco De Angelis, record del mondo di velocità sull'acqua ottenuto sul Lago d'Iseo, inoltre, nella rubrica Giri di Boa notizie dai vari campi di regata internazionali e dai circuiti di motonautica.
  • Nautica ha provato per voi, scoprendone pregi e difetti, le seguenti imbarcazioni: Mattia & Cecco Mattia 56, Ferretti Yachts Ferretti 550, Cantieri Navali Rizzardi Rizzardi 45 Incredibile, Dellapasqua DC DC 13 Elite, Arturo Stabile Stama 33, Century Boat Company Century 2600, BRP Sea Doo 3D Premium.
  • La rubrica "Una barca per tutti", che comprende i piccoli annunci e affronta i seguenti argomenti: La borsa del nuovo il Charter scuole e patenti: indirizzi; Il Consulente l'usato: consigli e suggerimenti sulla manutenzione delle barche, le schede delle barche di una volta e intervista ad un broker; pagine blu.
Share this page
Tell a friend