Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 521
  • Nell'editoriale di settembre Lucio Petrone torna a parlarci dell'imminente entrata in vigore del Codice della Navigazione da diporto e sulla polemica che si è innescata con il dibattito sulla nuova normativa. Come di consueto il nostro editorialista ci offre una panoramica sullo stato di avanzamento dei lavori e su quanto a breve sarà legge.
  • L'Utenza. Il nostro Franco Bechini ci ripropone il tema della proposta per un sondaggio dell'utenza nautica che però, sulle nostre pagine, non ha avuto il risultato auspicato. Come di consueto trae spunto dallo scritto di un lettore, il quale manifesta il suo sconforto nell'apprendere che l'utenza nautica è poco sensibile a iniziative simili. Sempre sull'argomento intervengono altri due lettori, i quali manifestano, a torto o a ragione, le loro idee in merito all'editoria.
  • Le inchieste di Nautica. Osmosi, quanto mi costi? Preventivo: è vero che se c'è una parola troppo spesso ripudiata della cantieristica nautica è proprio questa? Che la difficoltà maggiore nell'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria è proprio sapere a priori quanto costeranno? Sotto mentite spoglie ci siamo rivolti a 11 operatori del settore, chiedendogli di definire i costi e il tipo di interventi per l'antiosmosi, il trattamento del bulbo, la sostituzione delle prese a mare. Eccome com'è andata.
  • La preparazione invernale. Verso il grande sonno. La maggior parte delle imbarcazioni è già rientrata dalla crociera estiva. Ha inizio ora quel periodo di transizione durante il quale è necessario seguire alcune procedure atte a evitare la sorpresa di scoprire - con il ritorno della bella stagione - che, durante il suo letargo invernale, la barca è diventata inservibile.
  • Il motore ausiliario. Installazione e utilizzo. Completiamo l'articolo sui motori ausiliari, pubblicato sul numero di agosto, valutando le staffe in commercio per l'applicazione sullo specchio di poppa, quando non è possibile inserirli direttamente sul bordo superiore della stessa, a fianco del propulsore principale. Seguono alcuni consigli per la corretta gestione e manutenzione ordinaria, utilea garantire la costante efficienza del nostro ausiliario.
  • Materiali compositi/4. Delaminazioni e fratture. La nostra attività di analisi non distruttive sulle imbarcazioni, ci offre un punto privilegiato di osservazione di ciò che concerne tali strutture. Nella maggioranza dei casi si tratta di valutare situazioni di difetto esistente o sospetto. Possiamo dividere le anomalie osservabili su un'imbarcazione in tre categorie: derivanti dai materiali, dalla costruzione o causate dall'uso.
  • Rolex IMS World Championships. Vela Latina. Nell'inusuale campo di regata di Mahòn, un ulteriore dimostrazione della quasi assoluta appartenenza degli IMS alle flotte spagnola e italiana, che dettano legge, sia dal punto di vista agonistico che progettuale.
  • Origini e sviluppo delle vasche navali. Prove su modelli di navi. Il genio di Leonardo da Vinci aveva da tempo compiuto i primi studi sul moto delle acque; verso la metà del XVII secolo erano iniziate le prove sperimentali su modelli, per stabilire per quale forma di carena offrisse la minor resistenza; intorno al 1720, il teologo, filosofo e scienziato Emanuel Swedenborg effettuava esperimenti su modelli di navi nelle vasche a gravità; ma è solo nel 1871, dopo che William Froude formulò la sua "legge di similitudine", un modello matematico per studiare la qualità delle carene, che venne costruita la prima vasca navale.
  • In allegato al numero di Nautica di settembre i nostri lettori troveranno l'edizione autunnale di Superyacht, la rivista internazionale interamente dedicata alle grandi barche, nella quale si alternano articoli tecnici e presentazioni di superyacht già naviganti e in corso di realizzazione. A completare l'opera, editata dalla nostra casa editrice ogni quattro mesi e distribuita in tutto il mondo anche in lingua inglese, articoli e opinioni dei più noti progettisti navali e architetti impegnati nel settore dei superyacht.
  • Porquerolles Port Cros Ile du Levant. Le isole d'oro. Tre isole, colonizzate dai greci già molti secoli prima dell'era cristiana, situate di fronte a Hyères, a poche miglia dalla costa francese, che nonostante il forte richiamo turistico esercitato dalla Costa Azzurra, hanno mantenuto intatte le loro caratteristiche: fondali stupendi, infinite cale e baie, minuscole spiagge e venti costanti che le rendono un vero paradiso dei velisti.
  • Arcipelago delle Madeleine. La rotta delle balene. Nel Golfo del San Lorenzo, un gruppo di enormi colonne di sale che il vento, trasportandovi humus, ha trasformato in rigogliose isole è meta annuale di nutriti gruppi di balene di varie specie, che qui si radunano tra maggio e giugno, prima di affrontare l'estate artica, per banchettare con l'enorme quantità di plancton e krill presente alla foce del grande fiume canadese.
  • Vela libera. Paolo Venanzangeli dedica la sua pagina della rubrica Vela Libera alla presenza nella città di Roma di due maxi affissioni dedicata alla vela e che rappresenta sicuramente un modo diverso e innovativo di comunicare.
  • XV Giochi del Mediterraneo. Argento 3. Tre posti d'onore per gli italiani nella XV edizione dell'Olimpiade del Mediterraneo.
  • Moby Roma Giraglia. Altura estiva. Sulla scia della Moby Roma per due e per Tutti, per dare modo di consentire una regata di vera altura anche a imbarcazioni che non possono navigare al di fuori delle 12 miglia, ecco la Transtirrenica del Nord.
  • La rubrica dello sport è come sempre ricca di notizie dai campi di regata e dai circuiti di motonautica. Nelle pagine dedicate alle notizie sportive i nostri lettori troveranno informazioni relative alla vela e alla motonautica, in particolare Europeo Farr 40, Campionato First 36.7, Trofeo Jeep Challenge, XVII giro d'Italia a vela, Coppa Italia RAS 555 FIV e altre notizie in breve dal mondo dello sport.
  • Nautica ha provato per voi, scoprendone pregi e difetti, le seguenti imbarcazioni: Bénéteau First 44.7, Riviera Marine Riviera 51, Sessa Marine Sessa C52, Rio Yacht Rio 40 Art, Absolute Absolute 41, Moa Tecnica Platinum 40, Contender Boats 31 Cuddy, Sea Ray Boats 240 Sun Sport.
  • La rubrica "Una barca per tutti", che comprende i piccoli annunci e affronta i seguenti argomenti: La borsa del nuovo il Charter scuole e patenti: indirizzi; Il Consulente l'usato: consigli e suggerimenti sulla manutenzione delle barche, le schede delle barche di una volta e intervista ad un broker; pagine blu.
Share this page
Tell a friend