Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 523
  • Nell'editoriale di novembre Lucio Petrone ci propone un'analisi sullo stato di salute del settore nautico, partendo proprio dai risultati e dai commenti raccolti in occasione dell'ultimo salone di Genova. Il nostro editorialista ci offre poi, una panoramica su quanto è stato discusso nelle varie convention che hanno preso vita al salone genovese, compresi alcuni aspetti del nuovo regolamento. Inoltre, si pensa al futuro dell'Ucina e Lucio Petrone ci illustra i potenziali futuri scenari.
  • Nautica offre ai suoi lettori in allegato al mensile, Nautica Gommoni, fascicolo che guida il lettore in una più approfondita conoscenza di questo tipo di mezzi e verso la scelta più consona alle singole esigenze. 96 pagine con prove, articoli tecnici e storici sul mezzo più diffuso sui nostri mari.
  • Salone di Genova edizione 2005. Come ogni anno Nautica offre ai suoi lettori il resoconto dettagliato di tutte le novità proposte da cantieri e importatori in occasione del Salone Internazionale di Genova. Per ogni barca sono presentie una descrizione e un'immagine che guidano il lettore nel sempre più vasto panorama delle offerte.
  • L'Utenza. Il nostro Franco Bechini ci propone un argomento che come al solito rappresenta un tema d'attualità, in questo caso si parla dei parcheggi in prossimità dei porti e delle soluzioni che è necessario trovare per evitare di incappare in spiacevoli contravvenzioni. Ma non è tutto, il Bechini ci parla anche dell'introduzione della norma sulla confisca dei due ruote, visto che molti per poter raggiungere la propria imbarcazione evitando di utilizzare l'auto sceglievano proprio questo tipo di mezzi, trasportando talvolta, materiali che secondo la nuova normativa potrebbero essere causa di confisca.
  • Nautica ha provato per voi, scoprendone pregi e difetti, le seguenti imbarcazioni: Aqvuamarine - Aldabra B600; Jachtwerf - Mulder 70; Raffaeli - Kubang; Uniesse Marine - Uniesse 53 MY; Riviera Yacht - Alaska 13,70 - Carnevali - 145; Bayliner - Cruiser 265 SB.
  • Il restauro del "Lulworth". Rinascita di un mito. Nel cantiere Classic Yacht Darsena di Viareggio sta tornando a splendere, nella sua incredibile bellezza, l'ultimo esemplare ancora esistente dei "BigFive", cinque maestosi yacht che con le loro immense velature e trenta uomini di equipaggio erano delle vere e proprie cattedrali sul mare e rappresentarono un vanto della marineria britannica.
  • Conservazione, misura e consumo dell'energia elettrica a bordo. Evitiamo gli sprechi. Luci, frigorifero, boiler, piastre elettriche, condizionatore, riscaldamento...per garantirci il massimo comfort a bordo, abbiamo bisogno di una quantità di energia elettrica paragonabile a quella della casa dove abitiamo, con la differenza che non disponiamo di collegamenti alla rete di distribuzione, salvo quando siamo in banchina. Vediamo come conservare al meglio tale energia e come utilizzarla in maniera intelligente, evitando inutili sprechi.
  • Catania: un rifugio di fuoco nel mare dei ciclopi. Il porto di Ulisse. Fondata dai Greci nella seconda metà dell'VIII secolo a.C., Catania è ricca di storia, ma la leggenda non è da meno: qui approdò il mitico Ulisse nel corso delle sue peregrinazioni e l'Etna accoglieva la fucina di Vulcano e dei suoi Titani.
  • Isola della Reunion. La Costa Azzurra degli alisei. Appartenente all'arcipelago delle Mascarene, dal nome del navigatore portoghese Pedro de Mascarenhas che le scoprì, Reunion fu occupata dai francesi nel 1642, quando la Compagnia Francese delle Indie Orientali vi pose una propria base. Uscita dalle rotte commerciali, dopo l'apertura del Canale di Suez, l'isola ha mantenuto intatte le sue caratteristiche ambientali e grazie all'origine vulcanica, che ha dato vita a foreste rigogliose e barriere coralline, è oggi meta privilegiata per gli amanti del mare e della natura.
  • Rio Paranà - Rio de la Plata. Il grande delta. Con un'estensione di oltre 3 milioni di chilometri quadrati, il bacino del Paranà-Rio de La Plata è, dopo quello amazzonico, il più esteso dell'America meridionale. La scarsa antropizzazione ha conservato intatta quest'immensa area, che oggi rappresenta un'enorme riserva idrica e vegetale da salvaguardare, uno degli ultimi luoghi del nostro pianeta dove la natura regna ancora sovrana.
  • IX Volvo Ocean Race 2005/2006. L'Everest dei regalanti. Sette fortissimi equipaggi partiranno il 5 novembre per il giro del mondo su un percorso lungo 31.250 migia suddiviso in nove tappe, attraversando quattro oceani e toccando cinque continenti, per un periodo di 8 mesi.
  • Trapani Louis Vuitton Cup ACT 8 e 9. Trinacria Cup. Per la prima volta, le regate preliminari di Coppa America si sono svolte in Italia, a Trapani, nello splendido campo di regata delle Egadi.
  • Vela libera. Nella rubrica Vela Libera, Paolo Venanzangeli ci propone un'intervista a Russel Coutts, detentore di ben tre vittorie in Coppa America delle quali due come sfidante e una come difensore. Dalle parole di Coutts riusciamo anche ad avere un quadro sulle condizioni di Alinghi, il defender dell'edizione del 2007.
  • 37° Barcolana. Bora 35. La 37° Barcolana è stata la più veloce della storia, con un nuovo record che è andato, per la prima volta al disotto dell'ora.
  • La rubrica dello sport è come sempre ricca di notizie dai campi di regata e dai circuiti di motonautica. Nelle pagine dedicate alle notizie sportive i nostri lettori troveranno informazioni relative alla vela e alla motonautica, in particolare Mondiale 2.4 MR, Transapack Sardi, la Gold Beneteau 25, Golf Yachting, l'esordio nel nuovo Windsurf, Favignana Race, Circumnavigazione dell'Antartico e il Trofeo Ezio Torbioli.
  • Come ogni mese, su Nautica di novembre troverete tutte le rubriche dedicate al mondo della nautica e in allegato la "Borsa del nuovo".
  • La rubrica "Una barca per tutti", che comprende i piccoli annunci e affronta i seguenti argomenti: La borsa del nuovo il Charter scuole e patenti: indirizzi; Il Consulente l'usato: consigli e suggerimenti sulla manutenzione delle barche, le schede delle barche di una volta e intervista ad un broker; pagine blu.
Share this page
Tell a friend