Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 543
  • L'editoriale di Nautica sul numero di luglio, come sempre scritto da Lucio Petrone, parla dell'estate e dell'attività diportistica, resa ogni anno più complicata dalle norme fiscali italiane. Lucio Petrone fa una panoramica sulla situazione e trae le sue conclusioni.
  • La vela per i giovani. Scuola di vita. Se è vero che la navigazione a vapore ha soppiantato quella a vela, è altrettanto vero che una nave a motore non eserciterà mai il fascino di un veliero. Navigare a bordo di un vascello rappresenta una vera scuola di vita, dove s'impara a vivere in gruppo e a capire che quest'ultimo è molto più importante del singolo.
  • Navigare sicuri in Mediterraneo. Per una vacanza serena. Non esiste a livello internazionale un coordinamento delle normative relative alla navigazione in Mediterraneo, per cui è bene prendere diretti contatti con le autorità consolari del Paese dove si vuol fare la propria vacanza in barca. In linea di massima, comunque, molte nazioni, in considerazione dei fini turistici, consentono nelle loro acque il comando di unità da diporto ai cittadini stranieri in possesso di abilitazione.
  • Godere in salute la vacanza. Protezione totale. Durante il periodo estivo, le belle giornate e il caldo intenso c'invitano a scoprirci e a fare bagni di sole in santa pace. Vediamo alcune precauzioni indispensabili per evitare possibili danni.
  • L'assetto e il moto ondoso. Accordiamo lo scafo. Si può duettare con il mare, in modo tale che la navigazione sia il più possibile sicura e confortevole? La risposta è sì, a condizione che gli strumenti disponibili funzionino armonicamente, come in un'orchestra.
  • Giuseppe Garibaldi. Marinaio eroe dei due mondi. Per i duecento anni dalla nascita ricordiamo la vita di Garibaldi legata al mare, le navi con il suo nome e i principali eventi di cultura marinara previsti nel programma della ricorrenza.
  • Turchia tra storia e natura. La costa turchese. Marina accoglienti, costi contenuti, natura rigogliosa, mare incontaminato, vestigia archeologiche ben conservate e una popolazione che accoglie il turista come un amico e non come un "pollo da spennare". Sono queste le caratteristiche che fanno della Turchia un'apprezzata meta del diporto nautico.
  • Pantelleria: l'isola dei dammusi. Meta ambiziosa, Pantelleria è un'isola di forti contrasti. Il mare aspro e selvaggio si sposa perfettamente con un territorio dove il carattere vulcanico dell'isola è sempre ben presente, quasi sovrastante. Sorprendente il paesaggio interno, dominato dalle coltivazioni di passito. Ma è il mare a nascondere autentici angoli di magia.
  • Navigando fra le pieghe della sconfitta. La mala humillacion. L'avventura di "Luna Rossa" nella Louis Vuitton Cup 2007 termina con una sconfitta per 5-0, il peggior risultato di sempre nel torneo degli sfidanti. Dopo aver raggiunto la finale superando un avversario difficile come "BMW Oracle", il più sembrava fatto. Proprio allora è mancato l'ultimo guizzo. Come mai? L'esperienza valenciana è negativa come i numeri sembrano dire? Le basi per lanciare un'altra sfida all'America's Cup sono solide? Analisi tecnica e umana della sfida Prada-Telecom.
  • Strambate. Inutili polemiche intorno alla traversata di Matteo Miceli. Record o impresa? Nella rubrica Strambate, Roberto Neglia risponde a una lettera giunta in redazione e firmata da Alessandro Di Benedetto, velista che nel 2002 attraversò l'Atlantico in solitario in 28 giorni, 11 ore, 35 minuti e due secondi, secondo il quale il record di Matteo Miceli, che per percorrere la stessa rotta ha impiegato 14 giorni, 17 ore e 52 minuti, non è da ritenersi tale..
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardo la Settimana dei Tre Golfi, Rolex Capri Sailing Week, Campionato Italiano Minialtura, XII Voiles d'Antibes, BluRimini, Powerbot P1, Primatist Trophy, Campionato Europeo Farr 40 e Circuito Volvo Cup.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni: Bavaria 44 Vision - Dalla Pietà Yachts DP 72' - Dominator 68 Fashion Line - Absolute 56 - Windy Boats 52 Xanthos - Barneville Frers Milonga 35 - C.N. Poseidon Nemesis 28 Cabin - Bayliner 195 BR - BRP Sea Doo GTX Limited.
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend