Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 544
  • L'editoriale di Lucio Petrone sul numero di agosto affronta il tema delle concessioni demaniali della portualità turistica. L'invito è quello di prevedere nella Finanziaria 2008 la possibilità di ripristinare la precedente normativa fiscale in materia di portualità turistica.
  • 33a America's Cup ai nastri di partenza. Appena il tempo di festeggiare e si riparte con la prossima campagna. "Alinghi" mantiene i pronostici e vince la sua seconda Coppa davanti a un pubblico da stadio, a dispetto del grande cuore neozelandese. "Desafio Espanol" presenta la prima nuova sfida ed è Challenge of Record. Si correrà con barche da 27 metri, probabilmente ancora a Valencia nel 2009 o altrove entro il 2011. E si avvicina una nuova tappa a Trapani.
  • La crociera perfetta. Il viaggio dell'estate. Chiunque possegga un cabinato, a vela o a motore, finisce con il coltivare il desiderio di impegnarsi in un viaggio di una certa consistenza, vuoi per durata vuoi per distanza. Ecco una guida ragionata per dar vita a un buon progetto: l'abbiamo costruita utilizzando come laboratorio un raffinato Contest 50 CS. I telegrafici consigli di alcuni esperti "over 10.000 miles".
  • Rollio: è possibile eliminarlo? I nuovi sistemi di stabilizzazione presenti sul mercato. Il rollio è certamente molto fastidioso, soprattutto all'ormeggio, quando ci si vuole rilassare in pieno relax. Vediamo quali sono i sistemi per contrastare questo inconveniente e come stanno agendo i grandi cantieri in questo campo, iniziando dall'Easy Stability del Gruppo Azimut Benetti.
  • L'Eden in Adriatico. Le isole della Dalmazia meridionale. L'arcipelago croato, destinazione ideale per i vagabondi del mare, è composto da 1.185 isole bellissime e diverse, di cui è difficile non innamorarsi. Che siano spoglie o ricoperte di boschi, solitarie o affollate, grandi o piccole, dolcemente digradanti o ripide e rocciose, tutte condividono un mare da cartolina e un'ampia scelta di baie, calette e ridossi dove poter trovare un approdo sicuro con qualsiasi vento.
  • Giocattoli d'autore. Una mostra per famiglie a Parigi. Un'esposizione che mette d'accordo tutta la famiglia, grandi e piccoli, quella del Musee nazionale de la Marine, dove sono esposti giocattoli che hanno per tema il mare, in una carrellata che copre un arco di 100 anni. Vere opere d'arte, frutto di un'artigianalità ormai persa per sempre.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni:Wauquiez - Centurion 45 S; Ferretti Yachts - Ferretti 780; Cantieri Estensi/Zeta Group; Sunseeker - Superhawk 43; Four Winns - 358 Vista; Buddy Davis - B&D 34'; Larson Boats - Cabrio 370; Chaparral Boats - Signature SSI275; Italmar - Cabin 23; Quicksilver - 670 Weekend; Maxum Boats - Maxum 2100 SC.
  • Achille e la tartaruga. Testa a testa. Andamento lento o a tutta birra? Andamento lento a tutta birra? Paesaggi e meditazione, magari pesca, o una corsa senza fine nel blu? In altre parole, semidislocante o planante? Più che due tipologie di scafi, parliamo di due modi di vivere il mare.
  • Un esempio da seguire. Isola dell'Asinara. Siamo in un Parco Nazionale e Area Marina Protetta, ma con i campi boe attrezzati per la sosta in sicurezza delle barche, per consentire il pernottamento a bordo ed escursioni a terra. Come dovrebbe essere ovunque. Un modello di riferimento per la fruizione delle aree protette con intelligenza.
  • Tra natura selvaggia e lamantini. Brasile: la regione di Jalapao e il Rio San Francisco. Arrivare in questa regione del Brasile equivale a un viaggio a ritroso nel tempo, quando il nostro pianeta era scarsamente popolato, la Natura regnava sovrana e strani animali vivendo nelle sue rigogliose foreste e nelle sue acque. Un'esperienza consigliata a chi ama l'avventura e sa privarsi delle comodità della civiltà.
  • Nella rubrica dedicata allo sport i resoconti delle seguenti regate: Argentario Sailing Week 2007, al decimo anniversario chiude la terza prova del Panerai Classic Yachts Challenge e ospita una flotta di Vele Latine; Europeo IMS a Cres; Gavitello d'argento Audi; European Championship 470; l'Italian Golden Trophy IRC; la terza prova dell'Italiano Offshore. Come di consueto tante notizie dal mondo dello sport riportate sulla rubrica Giri di Boa e relative tanto alle regate internazionali quanto agli eventi di motonautica.
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend