Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 545
  • L'editoriale di Nautica sul numero di settembre, come sempre scritto da Lucio Petrone, fa una panoramica sul diporto estivo come sempre in chiave politica e soprattutto economica.
  • Manutenzione ordinaria. E la barca è sempre a posto. Gli yacht sono costruiti per durare, ma richiedono una cura costante. Questo articolo è rivolto soprattutto a coloro che hanno acquistato una barca da poco: servirà come ausilio per effettuare la manutenzione ordinaria a fine stagione, quando i controlli devono essere accurati, per prevenire sgradite sorprese e scoprire eventuali magagne nascoste.
  • La gestione della superficie velica. Manovrare da soli. Condurre un'imbarcazione a vela, a prescindere dalle dimensioni e dalla presenza di un più o meno numeroso equipaggio, può essere facilitato, soprattutto nella navigazione in solitario, dall'adozione di alcuni accorgimenti nell'attrezzatura. Fra questi, ad esempio, quello del rinvio delle manovre in pozzetto.
  • I nuovi sistemi di stabilizzazione presenti sul mercato-2. Rollio: la soluzione del gyro. Continua la nostra panoramica sui sistemi di stabilizzazione oggi disponibili sul mercato. Dopo aver presentato sul precedente fascicolo la soluzione proposta dal Gruppo Azimut, stavolta entriamo nel dettaglio degli ARG, gli stabilizzatori giroscopici sviluppati dalla giapponese Mitsubishi in collaborazione con l'Engineering del Gruppo Ferretti. A seguire concluderemo la nostra panoramica illustrando i sistemi antirollio costituiti da pinne attive.
  • Per una visione perfetta. Binocoli stabilizzati. Dotati di un sistema di stabilizzazione delle immagini, puramente meccanico o elettromeccanico, questi strumenti rappresentano veramente il massimo per tutti gli amanti della tecnologia.
  • Mondiale Classi Olimpiche. Luci e ombre azzurre. In Portogallo i Campionati del Mondo ISAF, valevoli per la partecipazione ai Giochi di Pechino 2008. Un'edizione grandiosa, con 1.400 atleti provenienti da ben 76 nazioni, che vede l'Italia qualificata in 9 classi su 11, ma totalmente priva di medaglie.
  • 31 siti UNESCO Patrimonio dell'Umanità dedicati al mare. Le meraviglie del mondo marino. Tra gli 851 siti scelti dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, sono 31 quelli situati in mare. Aree da proteggere per il delicato equilibrio dell'ecosistema universale, rappresentato per il 70% dagli oceani. Un impegno per le generazioni future che si esprime con la creazione di aree protette e la sensibilizzazione delle popolazioni alla loro conservazione.
  • L'avventura del "Götheborg". In Cina e ritorno. Molti progetti di ricostruzione di navi storiche che sono stati realizzati negli ultimi anni, prevedono di utilizzare questi scafi per navigazioni o traversate oceaniche: nessuna però così lunga e impegnativa come quella che è stata appena compiuta dal vascello svedese "Götheborg".
  • Da Piombino alla Corsica in moto d'acqua. Rider sì ma con juicio. In questo articolo vi raccontiamo una crociera insolita, vissuta a bordo di moto d'acqua su una rotta di oltre 300 miglia.
  • In crociera tra Paxos, Levkas, Meganisi, Kalamos, Kastos e Atoko. Com'è dolce navigar... nel greco mar! Alla scoperta di un mare, ricco di storia e leggende, e delle isole del quale è costellato, dove ciascuna conserva un mito del quale andare orgogliosa. Siamo nel regno di Poseidone, lungo le coste che videro navigare Ulisse e assistettero ai suoi interminabili viaggi, di cui conservano gelosamente il ricordo. Luoghi non più selvaggi e solitari, come nei tempi passati, che tuttavia mantengono ancora intatto un innegabile fascino, tale da renderli mete irrinunciabili per i moderni diportisti.
  • Strambate. Nella rubrica del numero di settembre Roberto Neglia ci informa sull'ingaggio di Russel Coutts da parte di Larry Ellison, patron del Team NMW Oracle, Con l'arrivo del tre volte campione dell'America's Cup sono giunte anche le prime polemiche contro l'attuale protocollo che, secondo le ipotesi di alcuni Team, darebbe troppo vantaggio al defender rispetto ai challenger.
  • Nella rubrica dedicata allo sport notizie del 13° Trofeo Challenge Trombini, del ricordo di "Groupama 3", del Giro d'Italia a Vela, della 3° Moby Roma Giraglia, della Regata del Cuore e del GP di Roma.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni: Elan Marine Impression 514 Maxi - Abacus Marine 70 - Mochi Craft Dolphin 64 - Aqualum 35 - Monterey Boats 355 Sport Yacht - Manò Marine New 26.50 Cruiser - Nautica Po Boats Calafuria 25' Big Cruiser.
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti, mentre in allegato troverete "Superyacht", l'inserto dedicato al mondo delle imbarcazione "over 24". All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend