Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 597
  • Nell'editoriale di Nautica del numero di gennaio, a cura di Lucio Petrone, si parla della manovra "salva-Italia" che rischia di affondare la nautica italiana, già in netta difficoltà a causa della crisi economica globale, invitando chi fosse interessato a partecipare alla protesta che si terrà il 18 febbraio all'inaugurazione del Big Blu di Roma.
  • Mets Trade 2011. Il Mets di Amsterdam è sicuramente un momento importante per tutte le aziende coinvolte nella produzione nautica mondiale. I tre giorni di fiera sono stati anche in questa edizione appena conclusa animati da incontri tra addetti di cantieri e produttori di accessori, i quali hanno potuto da una parte prendere visione dei nuovi prodotti da installare a bordo delle barche da loro realizzate e dall'altra sfruttare l'occasione per mostrare nuove idee, nuovi materiali, insomma, l'evoluzione dei tanti elementi che compongono una barca e che si traducono nell'evoluzione della barca stessa.
  • L'economia e l'occupazione che i "professori" vogliono spazzare via. La follia che vien dai monti. La nautica, si sa, sta sempre dalla parte del torto in un Paese contornato dalle acque, ma abitato da gente che non sa nuotare (40%). E anche stavolta è stata strumentalizzata, usata come mera propaganda per far digerire al Paese le misure draconiane volute da Monti (e che non intaccano i privilegi della politica). Quello che non hanno detto è che la tassa invece di incassare 200 milioni provocherà un buco da 1 miliardo e ci saranno nuove tasse per coprirlo.
  • Materiali e tecnica di costruzione. Metallo nobile. Il riferimento alla tavola periodica degli elementi è puramente casuale, anche perché non parliamo né di loro, né di argento. La nobiltà alla quale ci riferiamo è quella dello status, riferendosi all'acciaio come principe dei materiali per la costruzione navale.
  • Energia elettrica per ogni esigenza. Gli inverter. Gli inverter sono dispositivi elettronici che convertono la corrente continua a 12 o 24 volt in qualcosa di molto simile alla corrente alternata domestica a 230 V. Essi permettono di usare a bordo molti elettrodomestici e utensili elettrici di uso domestico a corrente alternata.
  • Incredibili performance del mostro. Vola Banque Populaire V. Con un nome come Jules Verne difficile non emozionarsi. Se poi l'obiettivo è battere il record sul giro del mondo e aggiudicarsi il challenge in equipaggio, senza scalo e assistenza, allora parliamo di adrenalina pura, nervi d'acciaio e un fisico indistruttibile.
  • Le navi battenti bandiera della Croce Rossa. Quando avevamo la flotta bianca. Le navi ospedale, bianche unità con la croce rossa, navigano protette dalle convenzioni internazionali. L'Italia ne aveva fin dopo la seconda guerra mondiale. Ancor oggi, le nazioni più importanti le prevedono nella flotta come supporto sanitario e umanitario ai profughi e alle popolazioni in caso di calamità.
  • Crociera in Antartide. Nel regno dei ghiacci. L'Antartide è l'ultimo continente ad essere stato scoperto. Qui non esistono stabili insediamenti umani, solo basi scientifiche. E? il regno del silenzio, rotto solamente dal fragore dei ghiacci che si spaccano e dai richiami dei pinguini e dei mammiferi marini: foche, leoni marini, balene.
  • "Strambate". In questo numero, a cura di Roberto Neglia, si torna a parlare del decreto "Salva-Italia" che colpisce pesantemente la nautica da diporto.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti la Coppa America, la Transat B to B, il mondiale di Perth e l'Extreme Sailing Series 2011.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni: Grand Banks Yachts 76 SC Aleutian, Cantiere Nautico VZ 65, Patrone 30 Special, Commerciale Selva SD 9.0 Cabin, Nautica Salpa 24 Gran Turismo, Jeanneau Cap Camarat 7.5 WA.
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend