Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 598
  • Nell'editoriale di Nautica del numero di febbraio, a cura di Lucio Petrone, si parla nuovamente del decreto "Salva-Italia" e dell'assemblea generale della nautica, che si terrà a Roma in occasione dell'apertura del Big Blu.
  • 13 gennaio 2012: il naufragio della Concordia. Disastro sulla costa. In un paese immerso nel mare, veramente pochi conoscono la materia e anche in occasione del disastro avvenuto all'Isola del Giglio si sono lette molte inesattezze. Approfondiamo l'analisi tecnica.
  • Da Parigi si leccano i baffi e ringraziano Monti. Spezzeranno le reni all'Italia nautica (e non solo)? Come in ogni altra questione economica, la Francia si prepara ad approfittare delle disastrose politiche italiane sulla nautica al fine di inghiottire parti del nostro pregiato mercato nautico, dalla produzione, ai porti fino ai servizi. Al "Nautic" di Parigi era tutto un fregarsi le mani di fronte alla trovata della tassa di stazionamento adottata dal premier Monti.
  • Incontro con Lou Codega. L'equilibrio delle forme di carena. Opera viva e opera morta: è questa la prima e più elementare definizione con cui qualsiasi libro che parla di barche, navi, arti marinaresche o nautica, suddivide lo scafo di una qualsiasi barca.
  • Le precedenze in mare. Prego, dopo di lei! Non è proprio come nelle grandi città, tuttavia il traffico in mare è molto più intenso di quanto si creda. Commentiamo le principali norme per prevenire gli abbordi e consideriamo gli strumenti che ci aiutano a evitarli per tempo.
  • Motori ibridi. Sarà vera gloria? Fra i protagonisti dell'ultimo Salone Nautico di Genova i motori ibridi, proposti quali futura frontiera delle motorizzazioni in essere nella nautica da diporto. In realtà sia a livello tecnico sia funzionale non mancano le perplessità circa la concreta efficacia di tali sistemi di propulsione.
  • Rolex Sydney Hobart 2011. Match Race nel mar di Tasmania. "Investec Loyal" batte il maxi "Wild Oats XI" di Bob Oatley, cinque volte vincitore in tempo reale, con un margine di soli 3 minuti e 8 secondi. Secondo i locali è stata la battaglia per la conquista dei line honours più appassionante degli ultimi sessantasette anni di storia della regata. A "Loki" va la vittoria in tempo compensato, "Ragamuffin" dell'ottantaquattrenne Syd Fischer arriva terzo. 88 i partenti.
  • Cinque secoli dalla scomparsa di Amerigo Vespucci. Il cosmografo navigatore. Amerigo Vespucci, nato sulle sponde di un fiume - l'Arno - si trova ad affrontare i marosi del tenebroso oceano che Colombo, stante gli errati calcoli di Toscanelli, ha affrontato e vinto qualche anno prima: è l'alba di una nuova era, l'età dell'apertura degli sconfinati orizzonti dell'ecumene, l'età moderna.
  • Isole Vergini Americane. Nel covo dei pirati. Un luogo dove veleggiare sospinti dagli alisei tra una quarantina di isolette, cays e tre isole dal profilo scosceso ricoperte da un'esuberante vegetazione fatta di palme, tamarindo e fiori profumati. Gettare l'ancora su fondali dalle trasparenze turchesi nell'abbraccio di incantevoli baie che racchiudono spiagge di morbida sabbia bianca dove frangono delicati riccioli d'onda. Ormeggiare in prestigiosi marina e in maestosi harbour. Passeggiare tra i vicoli di antiche cittadine vivaci e colorate, dove ogni angolo narra una storia appassionante da ascoltare gustando un buon bicchiere di rum.
  • "Strambate". In questo numero, a cura di Roberto Neglia, si parla della formula C Class Catamaran Challenge, definita piccola Coppa America, da Cenerentola trasformatasi a protagonista grazie soprattutto alla nuova formula dell'America's Cup ma anche della partecipazione di rinomati circoli velici.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti il trofeo Jules Verne, la Volvo Ocean Race, l'Atlantic Rally for Cruisers.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni: Oy Nautor AB Swan 60, Fiart Mare Epica 58, Sessa Marine C32, Bénéteau Sport 750 Sun Deck, Sea Ray 210 Overnight, Quicksilver Activ 645 Cabin
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend