Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 599
  • Nell'editoriale di Nautica del numero di marzo, a cura di Lucio Petrone, si parla dell'Assemblea Generale della Nautica che si è tenuta in aperture dal Big Blu, la manifestazione capitolina dedicata alla nautica da diporto, incentrata ancora una volta sul decreto salva-Italia del Governo Monti.
  • 43° International Boat Show Dusseldorf. Meno barche ma più affari. Le poche novità presentate al Boot di Düsseldorf, giunto quest'anno alla 43° edizione, sono la cartina al tornasole del momento poco brillante che l'industria nautica sta vivendo a livello internazionale.
  • Andiamo verso la barca unica? Osmosi... stilistiche. Da vela a motore sui grandi yacht, in senso inverso sulle imbarcazioni medio e piccole: la contaminazione fra tipologie di scafi è un fenomeno in grande espansione e di crescente interesse. Tanto da dare vita a un interessante confronto presso l'Istituto Nazionale di Architettura, che ci ha dato lo spunto per alcuni approfondimenti.
  • Fa da te. Non solo manutenzione. A bordo si hanno sempre alcuni oggetti da tenere preferibilmente raccolti in un posto preciso. Per agevolare la reperibilità e assicurare la protezione delle cose più delicate, si può utilizzare un recipiente spesso disponibile sul mercato oppure costruito da noi. Vediamo insieme un esempio semplice di realizzazione di un cofanetto in teak da tenere bene in vista e da inserire nell'ambiente sottocoperta o domestico.
  • Tecniche di pilotaggio. Pesca in deriva, scarroccio, ancoraggio. Tre tipi di pesca dalla barca che richiedono specifiche tecniche di governo, in quanto sfruttano direttamente i movimenti del mare e l'azione del vento.
  • VOR, un passo deciso verso la vittoria finale. "Telefono casa". Un'accoglienza incredibile, come forse solo in Cina oggi si poteva fare, lo strapotere della coppia Martìnez-Fernández, un Giro che prende forma e lancia il team spagnolo "Telefónica" che stacca il biglietto per la vittoria finale. Che stavolta parte ultimo e rimonta tutti con una straordinaria prova di forza. Secondi i francesi di "Groupama 4". All'arrivo in patria l'unico equipier cinese, Teng Jiang He, accolto come un eroe.
  • Relitti. Una terza vita per la "Cariddi". Dopo una gloriosa storia di trasporti nello Stretto di Messina, la nave-traghetto "Cariddi" è stata abbandonata e giace oggi semiaffondata in un angolo del porto di Messina. Una fine ingloriosa per una nave di importanza storica, che già era risorta dopo un primo affondamento durante la Seconda Guerra Mondiale. Quale futuro l'aspetta?
  • Lanzarotto Malocello. Un esploratore dimenticato. Quest'anno si celebra il VII centenario della scoperta delle Canarie, l'arcipelago che rappresentò il "trampolino di lancio" della traversata dell'Atlantico e quindi della scoperta delle Americhe.
  • Nell'incanto di Portofino. Portus delphis. Portofino è luogo d'incontro di personaggi famosi, il suo marina è tra i preferiti dal jet set internazionale e i suoi dintorni sono il regno di una natura incontaminata e selvaggia, vero paradiso del trekking, eppure rimane ancora così tipico e tradizionale che poche località al mondo possono competere per fascino con questo pittoresco borgo.
  • "Strambate". In questo numero, a cura di Roberto Neglia, si parla delle scelte che dovrà fare l'Equipment Evaluation dell'ISAF circa le imbarcazioni che parteciperanno alle olimpiadi di Rio 2016.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti la Global Ocean Race, la ranking list ISAF che vede Bruni secondo in classifica, la XXVIII Primo Cup e la traversata di Giovanni Soldini.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni: Princess Yachts International V72, Monte Carlo Yachts 65 Flybridge, Itama 62, Tiara Yachts 3900 Open, Selva C8.3 Cabin.
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend