Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 601
  • Nell'editoriale di Nautica del numero di maggio, a cura di Lucio Petrone, si riflette ancora sulla crisi globale e della manovra del Governo Monti che si ripercuote inevitabilmente sulla nautica da diporto, soprattutto a seguito degli accertamenti fiscali e della nuova tassa di possesso. Si parla anche della ripresa, soprattutto delle opportunità che si possono trovare sul mercato di quelle barche seminuove dei leasing rimasti per insolvenza di proprietà delle banche.
  • Varata la prima “barca vulcanica”. Dalla lava alle barche in basalto. “Barca vulcanica”, un nome suggestivo ed evocativo per indicare il particolare materiale, la fibra di basalto, con cui è stata realizzata una piccola imbarcazione da pesca varata lo scorso dicembre, il Tripesce 29B.
  • Impiantistica a bordo – 2. Dettagli operativi. La barca, oltre che mezzo di svago e di godimento della natura, è un grande contenitore di accessori e di apparecchiature. In parte già esistenti fin dalla sua costruzione, non sono mai sufficienti a rispondere alle tante richieste di personalizzazione degli armatori. Vediamo insieme, in questo secondo articolo dedicato all’impiantistica, alcuni fra i tanti aspetti pratici relativi ai vari tipi di intervento.
  • TPT® e nanomateriali. I materiali del futuro. Per anni, quando le barche si vendevano come panini qualunque prezzo avessero, abbiamo letto descrizioni tecniche dei materiali che citavano con grande abuso i termini: innovativo, aerospaziale, avanzato, bla bla bla… quando in realtà si trattava della solita vetroresina lavorata con i soliti metodi.
  • Sistemi di propulsione. Entrofuoribordo e idrogetto. Anche se possono molto vagamente assomigliarsi, il piedi poppiero e il jet hanno davvero poche caratteristiche in comune, sia dal punto di vista tecnologico sia da quello pratico. Ne scaturisce un confronto estremamente interessante.
  • Test comparativo dei tre modelli Mercury da 150 HP. Un tris d’assi per un Black Fin 21. Con il nuovo motore fuoribordo 150 EFI, che si va ad aggiungere al Verado e all’Optimax 2 tempi, Mercury completa la gamma di questa potenza per soddisfare ogni possibile esigenza.Test comparativo dei tre modelli Mercury da 150 HP. Un tris d’assi per un Black Fin 21. Con il nuovo motore fuoribordo 150 EFI, che si va ad aggiungere al Verado e all’Optimax 2 tempi, Mercury completa la gamma di questa potenza per soddisfare ogni possibile esigenza.
  • Parte da Napoli l’America’s Cup 2.0. New Generation. Vince “Luna Rossa”, con l’AC45 “Piranha” che batte “Oracle”. Ma l’attenzione delle AC World Series è tutta per il nuovo format, la disputa fra tradizionalisti e innovatori, il grande successo di pubblico, l’opinione dei nuovi media. Abbiamo cercato di capire come viene vissuta la nuova Coppa America.
  • Carlo Riva celebra i suoi 90 anni. Le 7 vite di Carlo Riva. Quest’anno Carlo Riva celebra il suo novantesimo compleanno, mentre il prestigioso cantiere che ancora porta il suo nome è recentemente diventato parte di un potente gruppo industriale cinese. Questa acquisizione, simbolo del cambiamento dei tempi, ci dà l’opportunità di ripercorrere con lui i più significativi episodi della sua vita di imprenditore e di audace costruttore.
  • Speciale Charter. Nuove esperienze. Il mio primo charter. Per molti appassionati – che però non lo sanno – il noleggio di un’imbarcazione può rappresentare un’eccellente soluzione per praticare il diporto senza assumersi gli oneri della proprietà. Per scoprire se è vero, basta provare.
  • Speciale Charter. Proposta di charter in Adriatico: da Muggia a Lussino. Tra boschi verdi e mare cobalto. Antichi borghi “veneziani” e idilliache calette lunate, incantevoli arcipelaghi di amene isolette e profumate isole boscose, decine di porti e accoglienti marina. Due settimane di crociera lungo la costa occidentale della Penisola istriana fino alle isole di Cherso e Lussino volano in fretta navigando “slow” nelle acque cristalline di questo bellissimo angolo di Croazia.
  • Speciale Charter. Proposta di charter nel Tirreno: da Stintino ad Alghero. Passaggio a Nord-Ovest. Un’isola da sogno, con coste selvagge e rocciose, mare pulito dai colori caraibici, paesi ricchi di storia e cultura, siti archeologici antichissimi, ottima cucina e vini eccellenti, pronta ad accogliere il visitatore per un soggiorno indimenticabile.
  • "Strambate". In questo numero, a cura di Roberto Neglia, si parla di Olimpiadi e della rappresentazione italiana alle varie classi: Sensini per l’RS:X, Micol-Conti per il 470 femminile, Baldassarri per il Finn. Esclusi, putroppo, nomi importanti della vela italiana come Diego Negri, Enrico Voltolini e i fratelli Sibello. E, in previsione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016, sono state già testate in acqua le barche candidate alle due nuove discipline, catamarano misto e skiff femminile.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti la Volvo Ocean Race, il Trofeo SAR Princesa Sofia MAPRE, il XXX Meeting Optimist di Riva del Garda, il circuito nazionale F18, la Les Voiles de St. Barth e la Pasquavela.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni: Contest Yachts 62CS - Green Line Ocean Class 70 - Sealine SC 42 - Bénéteau Flyer GT 38
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend