Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 603
  • Nell'editoriale di Nautica del numero di luglio, a cura di Lucio Petrone, si parla del fermento che si sta creando attorno alla possibile manifestazione velica che si vorrebbe organizzare al Marina Genova Aeroporto in concomitanza con il Salone Internazionale di Genova, ipotesi che sembra tramontata a causa della mancata ricezione delle autorizzazioni necessarie all'organizzazione della kermesse.
  • CNR-INSEAN, la vasca navale di Roma Una lunga storia per affrontare nuove sfide. “Se t’avviene di trattar dell’acque consulta pria l’esperienza e poi la ragione”. Questo detto attribuito al genio di Leonardo da Vinci, ancora oggi, nell’era dei computer e della simulazione virtuale, rappresenta la bussola, traccia la rotta di ricercatori e tecnici che lavorano nelle decine di vasche navali più o meno grandi sparse nel mondo.
  • Appunti di un architetto navale 1. Motorsailer: storia ed evoluzione. Abbiamo chiesto all’architetto Massimo Franchini, sicuramente il progettista che più in Italia – e tra i pochi in Europa – ha studiato la barca motorsailer nella sua vita professionale, di scrivere alcuni articoli illustrativi sull’argomento. Figlio d’arte in questo specifico settore, è partito dall’esperienza di famiglia nelle costruzioni per la vela, gloriosa tradizione romagnola, per aggiungere quel quid artistico necessario per fornire a veri marinai la barca moderna dei loro sogni: non trasformandola, ma adeguandola a un matrimonio col motore che non la snaturasse e la rendesse ancora più sicura, pur rimanendo marinara, e quindi economica, ecologica e bella.
  • Precauzioni e protezioni per difenderci. O sole mio. Estate, vacanze, dunque sole. Bello, ma talora troppo, almeno dal punto di vista della nostra pelle e, sul lungo periodo, della nostra salute. Ecco come conseguire una sana abbronzatura senza correre rischi.
  • Tecniche di manovra. Uomo in Mare! La caduta in acqua costituisce, sia per la subisce sia per chi deve prestare soccorso, il cimento più difficile e drammatico che si possa immaginare. Come sempre, l’unica vera chiave di successo è costituita da un buon addestramento.
  • Il mondo dei motori. 2.Suzuki. Leggeri, efficienti e performanti: la gamma dei fuoribordo Suzuki è oggi una delle più competitive, sia a livello di performance sia di contenuti, complice una politica “aggressiva”, in termini di ricerca e innovazione, sviluppata negli ultimi anni dalla Casa che, non va dimenticato, può anche attingere tecnologia dal know-how maturato in campo automotive e motociclistico.
  • Ridurre la resistenza idrodinamica. Eliche per la vela. Le barche a vela utilizzano il motore in caso di bonacce, navigazioni su fondali pericolosi e in manovra, ma quando procedono a vela, l’elica è fonte di attrito. Vediamo come diminuirlo e migliorare le qualità idrodinamiche dello scafo.
  • Impiantistica a bordo. 4. Gli utensili e i materiali. Fanno parte della normale pratica del fai da te e sono indispensabili per un grande numero di interventi. Il mercato ne propone una grande varietà, ma solo in parte sono veramente indispensabili. La giusta e oculata scelta di questi supporti e il loro graduale acquisto man mano che si presentano nuove necessità, sono alla base della filosofia dei cultori dell’autocostruzione. Vediamo insieme una gamma di opportunità che si estende ben oltre lo stretto necessario.
  • Inaspettato finale a quattro per la VOR. Poker d’assi. Si dice che chi entra in conclave papa esca cardinale. Sarà questa la fine per “Team Telefónica”, leader incontrastato della Volvo Ocean Race, che all’arrivo sulle coste europee si è trovato scavalcato dai francesi di “Groupama 4” e insidiato da americani e neozelandesi? Il 7 luglio, nelle acque europee d’Irlanda l’emozionante verdetto, per la prima volta nelle quasi quarantennale storia del giro del mondo aperto fino alla fine.
  • Un antico porto della Bretagna: La Roche-Bernard. La Francia dei Vichinghi. Le ricche terre della Francia del Nord non potevano non attirare l’attenzione di un popolo di grandi navigatori e fieri guerrieri, dedito a razzie e saccheggi, come quello dei Vichinghi, che qui furno identificati con il nome di Normanni e da dove partirono alla conquista di altre terre, fino a giungere in Sicilia, dove fondarono quel regno che ebbe grandissima importanza per le vicende storico-culturali del nostro Paese.
  • Montecristo. La splendida eccezione. E’ la più lontana delle isole dell’Arcipelago Toscano, inaccessibile perché Riserva Naturale e per questo ambita e affascinante come tutte le cose proibite. Un santuario della natura reso celebre dal celeberrimo romando di Alexandre Dumas, che è tuttavia possibile visitare, grazie alla Guardia Forestale dello Stato, suo fedele custode, che consente poche e selezionate visite l’anno.
  • Le Cicladi occidentali: Sifnos, Serifos, Kythnos. Navigare tra le isole emergenti. Sulle orme di isole più frequentate, come Santorini, Naxos o Myconos, le Cicladi occidentali stanno emergendo dall’oblio che sino a pochi anni fa le caratterizzava, grazie all’assenza del turismo di massa e alle numerose e ben riparate baie. Elementi essenziali per una vacanza tutta relax.
  • "Strambate". In questo numero, a cura di Roberto Neglia, si parla del boom delle regate d’altura, che ha visto recentemente disputare importanti manifestazioni come la 151 Miglia – Trofeo Celadrin, la 115 Miglia del Circolo Canottieri Aniene di Roma, quarta tappa del circuito Lombardini Cup, la Giraglia, la Volcano Race, la Tre Golfi, la Brindisi-Corfù, quest’anno alla sua sua 27° edizione e appartenente al circuito Lombardini Cup, la Pirelli, la Settimana dei Tre Golfi.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti la Volcano Race, la Giraglia, la XXXVIII 500 Thiénot Cup, la Twostar, al Settimana Velica dei Tre Golfi e il raduno Magnum.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni:
    Cantieri Mostes 55
    Ferretti Yachts 720
    Absolute 40 Fly
    Bénéteau Flyer GT 34
    Boston Whaler 210 Monthawk
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend