Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 604
  • Nell'editoriale di Nautica del numero di agosto, a cura di Lucio Petrone, si commenta l’avvenuta costituzione della Consulta dell’Utenza Nautica, che rappresenta direttamente tutti gli utenti associati e gli appassionati nella ricerca del rilancio del settore.
  • Il progetto "Pegaso": the next sail Dopo aver ripercorso con un articolo comparso sul precedente fascicolo di "Nautica" la storia e l’evoluzione del concetto di motorsailer, l’architetto Massimo Franchini, torna a scrivere per noi, proponendo quello che secondo lui è il futuro di questa tipologia di barche "Ibrida".
  • L’ancoraggio Sebbene costituisca una delle tematiche più trattate in assoluto, la sosta alla fonda è per molti diportisti la fase della crociera che presenta più incognite. Sveliamone dunque i misteri, spiegando come sfruttare al meglio l’attrezzatura di bordo.
  • Ora si giochi. Speciale Olimpiadi sì, Olimpiadi speciali sarà difficile. La partecipazione della vela azzurra ai Giochi di Londra 2012 non inizia nel migliore dei modi e almeno sulla carta possiamo aspirare al massimo a due podi. Ma come si sa, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Via il 29 luglio.
  • Villasimius, i tropici di casa nostra Spiagge chilometriche di sabbia bianchissima, intervallate da tratti di costa rocciosa, acque pulite e cristalline, con fondali incontaminati e ricchi di vita, fanno di Villasimius una meta particolarmente ambita per gli amanti della natura e un vero paradiso per i subacquei.
  • Evadere con la barca Libere considerazioni per i diportisti e l'Agenzia delle Entrate su come riportare la propria imbarcazione a quello che è, un oggetto per la propria passione e il tempo libero. Confidando che il direttore Attilio Befera voglia riceverci per ascoltare le nostre proposte.
  • Operazione Code-X Proprio come in una spy story, un oggetto misterioso è stato visto volare a tutta velocità sulle acque scure di un lago di montagna. Siamo andati alla scoperta di questo "pescespada d'argento", cercando di capire cos’è, chi lo ha costruito e perchè.
  • Il mondo dei motori - 3: MercuryFin dai propri albori i marchi Mercury e MerCruiser sono stati sinonimo di innovazione e tecnologia, le stesse peculiarità che in seguito sono state fatte proprie dall’interno gruppo Brunswick Marine, la cui linea di prodotto oggi non si limita a offrire fuoribordo ed entrobordo, ma abbraccia anche una gamma molto diversificata di gommoni, motoscafi e yacht.
  • Storia di un successo Le fasi salienti del restauro voluto dal Museo Marittimo di Barcellona per riportare a nuova vita il Carmen Flores, uno schooner (pailebot in lingua catalana), costruito nel 1919 e oggi nuovamente navigante nel Mediterraneo, con il nome di Santa Eulàlia, avente lo scopo di divulgare l’antica cultura marinara di questa regione della Spagna.
  • In crociera alle Isole Ionie Niente meltemi nè candidi e accecanti paesini sparsi tra il blu del mare e brulli paesaggi rocciosi. Qui dominano il verde dei cipressi e leggere brezze da tutto genoa, mentre un paesaggio dal doppio volto alterna il dolce versante orientale agli strapiombi della costa Ovest. Con qualcosa in più: le Isole Ionie sono a un passo da casa nostra.
  • "Strambate". In questo numero, a cura di Roberto Neglia, si commenta la volontà di rilanciare la nautica partendo dalla vela, soprattutto quella piccola e propedeutica, grazie a progetti come "il mare che unisce", il Villaggio Olimpico della FIV, che esporrà al Nautico le derive provenienti dai giochi olimpici, e lo stadio dell'acqua che "Navigar m'è dolce" organizzerà al centro del Nautico per permettere ai più giovani di avvicinarsi alla vela.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti la Volvo Ocean Race, la Mini Transat 650, la Global Ocean Race, l’AC World Series di Newport, la Brindisi-Corfù e l’europeo ORCi.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni:
    Bavaria - Vision 46
    Marli Costruzioni Navali - Zeta Elle 1.4
    Primatisti by Bruno Abbate - Primatisti B 41
    Tecno Legno Yacht - Freccia 1200
    Black Fin - Classic 550
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend