Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 607
  • Nell'editoriale di Nautica del numero di novembre, a cura di Lucio Petrone, si riflette sull'andamento del 52° Salone Nautico Internazionale di Genova, aperto con la protesta dei licenziati, cassaintegrati e licenziandi, e proseguito con scarso successo di vendite e pubblico in una edizione piuttosto blanda di quella che forse sarà l'ultima fiera organizzata in questo modo. In attesa di vedere cosa e come cambierà per il 2013.
  • 52° Salone Nautico di Genova. Come negli anni passati, il resoconto dei nostri inviati dal Salone di Genova, con tutte le novità proposte e gli eventi collaterali.
  • Con o senza fly? In un moderno cabinato a motore, la presenza della controplancia è caratterizzante esattamente quanto la sua assenza. Perciò, al momento di scegliere, il futuro armatore si trova di fronte a un vero dilemma. Cerchiamo di risolverlo assieme.
  • Le novità Suzuki. Prova di forza Suzuki in campo tecnologico. La Casa giapponese, impegnata da anni nello sviluppo di nuove soluzioni high-tech, lancia l'iniezione elettronica sulle nuove unità fuoribordo DF di 15 e 20 cavalli. Motori che si inseriscono sul mercato come il top nella loro fascia di potenza in termini di efficienza.
  • La barca carrellabile. Il nostro paese che si affaccia su tre mari separati da una stretta penisola, e ricco di bellissimi laghi, di lagune, di fiumi, dovrebbe essere la sede ideale per il diporto nautico con barca leggera carrellata dietro auto, che può stazionare accanto a casa, pronta a partire in qualsiasi direzione e quando si vuole, senza costi di stazionamento portuale nè vincoli logistici di alcun genere.
  • Intervista a Dan Lenard. Dan Lenard insieme a Carlo Nuvolari da più di vent'anni firma barche di tutte le dimensioni, ma sempre di successo. Linee aggressive, inconfondibili e un pò spavalde, così come lo sono le parole di un progettista che non si tira indietro quando deve raccontare la sua visione del mondo della nautica.
  • MOD70, professore dà spettacolo. Il primo, spettacolare tour dei multiscafi oceanici lo vince "Foncia" dopo una lunga battaglia con "Spindrift Racing" di Yann Guichard, che si aggiudica il Trofeo Yacht Club Italiano dell'ultima tappa. L'interesse per questo tipo di competizioni, che hanno visto l'Italia sempre assente, cresce.
  • La storia della città di Sciacca. La storia di una cittadina la cui architettura ha la classica impronta araba e che si affaccia sul Mar Africano, ottima base di partenza per l'isola di Pantelleria.
  • Cook Islands, le isole del makatea. Isole ricoperte di fitte foreste tropicali, alte palme da cocco che ombreggiano spiagge di sabbia bianca finissima con un bagnasciuga che entra nella laguna turchese protetta da lunghe barriere coralline che circondano completamente le isole.
  • Speciale Gommoni. Secondo appuntamento annuale con lo Speciale Gommoni, con tutte le novità del 52° Salone di Genova e articoli riguardanti verità e leggende metropolitane sul mercato, la Nordkapp RIB Mission, la stellatura della carena. Sei battelli provati per voi: Capelli Tempest 44, Coastal Boat 11, Selva S 700 Sport Line, Zar Formenti Makò 58, Mercury Inflatable Boats Ocean Runner 420, Suzuki Suzukino 380 XRC.
  • "Strambate". In questo numero, a cura di Roberto Neglia, si fa un celere resoconto di quanto visto in occasione del Nautico di Genova, dove nonostante la crisi si è vista molta vela, con iniziative dedicate anche ai giovani e il consueto trofeo per l'armatore dell'anno.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti la Rolex Middle Sea Race, la Barcolana, l'incidente di Oracle AC72, la Audi Sailing Series Melges 32 e il Campionato Italiano FIM Endurance.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni:
    Bénéteau - Oceanis 41
    Riva - 63' Virtus
    Oy Botnia Marin AB - Targa 32
    Simonplast/Upwind - Tutor 23
    Ranieri International - SR 23
    Capelli - Tempest 44
    Coastal Boat - Coastal 11
    Selva - S 700 Sport Line
    Zar Formenti - Makò 58
    Mercury Inflatable Boats - Ocean Runner 420
    Suzuki - Suzukino 380 XRC
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend