Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 608
  • Nell'editoriale di Nautica del numero di dicembre, a cura di Lucio Petrone, si ragiona nuovamente sulla crisi del settore nautico italiano, con aziende che ormai si salvano solamente grazie alle esportazioni, con un mercato nazionale totalmente "stoppato" dalla politica italiana della "caccia alle streghe". Si riflette sull'attualità e sul futuro, su come la nautica possa diventare più efficiente e a contatto con l'utenza.
  • 53° Fort Lauderdale Boat Show Come al solito molte erano le aspettative riposte nel primo grande salone nautico americano della stagione. Dopo aver vissuto le alterne fortune delle kermesse fieristiche europee, molti operatori hanno attraversato l’Atlantico con la speranza di trovare oltre oceano una situazione di mercato più confortante. Invece si è trattato di un salone interlocutorio.
  • Scoprire un motoryacht - La prima prova in mare Può essere soltanto un modo per sollecitare la voglia di acquisto. Ma può anche rivelarsi come una preziosa miniera di informazioni. L'invito di un cantiere a provare una sua barca è sempre ricco di promesse che, però, necessitano di approfondite verifiche.
  • Facile da condurre, trasportare e rimessare - Il catamarano ergonomico Il progetto di un catamarano smontabile di peso complessivo inferiore agli 80 chilogrammi, il massimo che può sopportare il tettuccio di un'auto, lungo circa 4,50 metri, misura ideale per il trasporto stradale con un'auto di pari lunghezza, andar per mare tranquilli e trasportare tre passeggeri, facilmente rimessabile in garage e di minimo ingombro quando in secco.
  • Svelata la barca laboratorio di LIH - New Tech in salsa lecchese Presentata al 52° Nautico grazie a una partnership con Ucina Confindustria Nautica, la prima barca laboratorio europea si appresta all'entrata in esercizio, per diventare una miniera di informazioni per aziende e progettisti. Vediamole.
  • Vendée Globe: un vero Everest Comincia con un incidente clamoroso e un ritiro che mettono fuori gioco due tra i favoritissimi. Il Vendée Globe mantiene la promessa della regata più difficile e per questo amata al mondo. Al via anche l'italiano Alessandro Di Benedetto. Oltre 350.000 spettatori presenti alla partenza di Les Sables d'Olonne.
  • Nell'incanto delle Seychelles Nell'emisfero australe, pochi gradi a sud dell'Equatore, l'arcipelago delle Seychelles, 115 gemme sperse nell'immenso blu dell'oceano Indiano e baciate dagli Alisei, sembra essere stato creato "ad hoc" per chi ama navigare. Una pletora di isole diverse, granitiche o coralline, grandi o piccole, turistiche o deserte, il cui denominatore comune è una natura incontaminata sopra e sotto la superficie del mare, attende il diportista che potrà scegliere tra una crociera tranquilla tra le Inner Islands, tutte vicine tra loro, o una più impegnativa navigazione d'altura verso le remote Outer Islands.
  • "Strambate". In questo numero, a cura di Roberto Neglia, si parla delle elezioni della federazione mondiale che ha visto proclamare Carlo Croce, già presidente della FIV, al vertice insieme ai sette vicepresidenti Quanhai Li, Chris Atkins, Gary Jobson, Scott Perry, George Andreadis, Adrienne Greenwood e Nazli Imre.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti Luna Rossa, l'Audi Series Melges 20 e il nuovo Velocity Prediction Program.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni:
    Jeanneau - Sun Odyssey 379
    Absolute - Absolute 72 Fly
    Saver - 300 Walk Around
    Sessa Marine - Key Largo 24 IB
    Joker Boat - Clubman 22
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend