Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 610
  • Nell'editoriale di Nautica del numero di febbraio, a cura di Luca Sonnino Sorisio, si elencano i 10 punti dell’Agenza Nautica da presentare a chi salirà al Governo dopo le elezioni.
  • Navigare fuori stagione - Crociere d'inverno. Calette deserte, ormeggi disponibili, aria pulita, servizi a terra di qualità. Il sogno di una nautica da diporto migliore è a portata di mano.
  • È ora di cominciare! Mai andato in barca? Perché per sciare, fare rafting o - per i più arditi - persino parapendio o il terrificante jumping con l'elastico, ci si può fare un pensierino mentre il mare desta sempre un pò di remore? In realtà bastano pochi saldi principi per iniziare questa meravigliosa avventura anche con un budget limitato. Il resto lo faranno l'esperienza e il buon senso.
  • Natanti a confronto - Oltre il limite O no? Abbiamo messo sotto la lente sette unità che, stando alle loro lunghezze fuori tutto, sono abbondantemente al di fuori della categoria dei natanti na, stando alla lunghezza di scafo (quella che fa fede), vi rientrano per pochi centimetri.
  • La bicicletta della barca - Il tender sportivo. Come il camperista usa la bicicletta per spostarsi agevolmente dalle aree di parcheggio riservate al suo mezzo, di solito alquanto decentrate, così il diportista amante della libertà, quello che preferisce le rade tranquille e i luoghi incontaminati alla confusione dei porti turistici, potrà usare un kayak o una canoa canadese per raggiungere la costa, pescare, fare snorkeling o semplicemente un pò di moto.
  • Sotto la lente - Il meglio di Honda in 40 cavalli Ultimo arrivato in ordine cronologico ma primo in fatto di contenuti. Honda rinnova completamente il "BF40" lanciando il modello "E". Un nuovo blocco motore da 998cc che unito ai controlli elettronici della Casa giapponese assicura prestazioni più elevate e consumi contenuti.
  • Polemiche alla Vendée Globe - Bernard sei fuori Mentre François Gabart e Armel Le Cleac'h continuano il loro corpo a corpo a colpi di strambate, Stamm viene prima clamorosamente squalificato per aver ricevuto aiuto da una nave russa e poi, pur volendo ricorrere, accetta l'aiuto di un ex concorrente partito da Ushuaia prendendosi un secondo cartellino rosso. Intanto viene fuori che "Safran" ha perso la chiglia perch´ progettata con criteri inferiori ai reali sforzi. Il Giro del Mondo a vela in solitario continua a sorprendere oltre ogni aspettativa.
  • In mostra alla Venaria Reale - La peota dei Savoia A quasi trecento anni dal suo varo, la peota reale di Carlo Emanuele III di Savoia, che il re aveva ordinato nel 1729 ai maestri d'ascia veneziani, è finalmente esposta al pubblico.
  • In crociera tra le Isole Whitsundays - Sulla rotta di Cook Sulla rotta di Cook. Nel cangiante blu del Mar dei Coralli, tra la costa orientale dell'Australia e la Grande Barriera Corallina, si allungano i grani color smeraldo di una lunga collana di isole selvagge, per lo più disabitate, costellate da splendide spiagge di sabbia bianca e orlate da reef incontaminati e ricchi di vita. Si tratta delle Isole Whitsundays, 74 lembi di terra dalla tumultuosa storia geologica che si estendono per 100 miglia nel cuore della Great Barrier Reef World Heritage Area, offrendo decine di incantevoli baie, protette e vicine l'una all'altra, tra cui navigare in completa sicurezza.
  • "Strambate". In questo numero, a cura di Roberto Neglia, si commenta il calendario 2013 presentato da UVAI (Unione Vela d'Altura Italiana), proponendo alternative per renderlo meno impegnativo e più fruibile dai partecipanti.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti la 68a Sydney-Hobart, la Coppa America, la Mini Transat, i 100 anni del Dinghy.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni:
    Fairline - Targa 62 Gran Turismo
    Patrone Moreno - P 42' Convertibile Flybridge
    Tiara Yachts - 3600 Coronet
    Bavaria - Sport 29
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend