Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 611
  • Nell'editoriale di Nautica del numero di marzo, a cura di Corradino Corbò, si riflette sulla situazione della nautica nel tempo della crisi, con il mercato dell'usato in tiepida ripresa e con esso quello del nuovo, soprattutto nel segmento dei natanti, grazie anche ai prezzi ribassati.
  • Tendenze di mercato - Ritorno al futuro. Definitivamente sepolta l'epoca dei lustrini, degli stand megagalattici, dei milionari immaginari, la nautica italiana sta riscoprendo l'immagine che, circa quarant'anni fa, ebbe come protagonista la gente normale. Che sia la volta buona?
  • Mai andato in barca?/2 - È ora di continuare. Nella scorsa puntata siamo saliti - per la prima volta - a bordo, prendendo confidenza con lo scafo e confrontandoci con le prime manovre. Ora prendiamo confidenza con le manovre in spazi ristretti e l'ormeggio, prima di uscire dal porto e gettare l'ancora.
  • Con le ali sott'acqua - Le lifting body. Quando si pensa a barche dotate di ali sommerse si pensa subito agli aliscafi, quelle particolarissime imbarcazioni che in navigazione, al raggiungimento di velocità elevate e proprio grazie alla portanza generata dalle ali stesse, si sollevano dall'acqua fino a esserne completamente fuori. Ma delle ali immerse possono essere utili anche quando non si ha la necessità di far "volare" la barca fuori dall'acqua. In questo caso le finalità sono ovviamente diverse ma il principio di funzionamento resta immutato.
  • Sei trawler a confronto - Tradizione che si rinnova. Grazie soprattutto alla ricerca progettuale, che he na migliorato le prestazioni in termini sia di velocità sia di consumi, le classiche imbarcazioni ispirate ai pescherecci a strascico vedono crescere continuamente il gradimento del pubblico. Ne abbiamo messe a confronto sei, scegliendole tra quelle di maggior successo.
  • Meglio 2 o 3? - Lotta tra titani. Comparativa tecnica a bordo dello stesso maxirib, il Capelli T 44: meglio due Yamaha da 350 o tre Yamaha da 300 HP? Luci e ombre di entrambe le possibilità.
  • 7° Vendée Globe - Nascita di un eroe (tecnologico) Il Giro del Mondo a vela e in solitario alla prima partecipazione, a soli 29 anni e fissando due nuovi record. È la storia di François Gabart, il più giovane in gara, il più bravo di tutti, forse anche del suo maestro Desjoyeaux, che di Vendée Globe ne ha vinti due. Perché ormai un velista oceanico assomiglia a un pilota di Formula 1. Il nostro Alessandro Di Benedetto chiude 11°, ultimo fra i 20 partiti che hanno portato a termine l'impresa.
  • Il Palazzo di Diocleziano - Cuore di Spalato Il diportista che approda a Spalato trova una delle più ricche città della Croazia, con tutte le caratteristiche di un importante centro marinaro e di una ricercata stazione turistica e culturale, che l'annoverano tra le più luminose perle del litorale adriatico. Lungo la costa, ricca di isole e baie solitarie, lo accolgono attrezzati marina e i paesaggi lunari del Parco Nazionale delle Isole Komati, inoltre, potrà ammirare l'evoluzione architettonica subita nel corso dei secoli dal Palazzo-fortezza dell'Imperatore Diocleziano e visitare il Museo Marittimo Croato, all'interno delle mura della fortezza Gripe, costruita dai Veneziani nel XVII secolo.
  • Costa Rica: l'incantevole Isoladi Coco. Negli abissi, il paradiso! L'iconica Isla de Coco rimane indelebilmente nei cuori di tutti i subacquei che hanno la fortuna di immergersi in questi splendidi fondali.
  • "Strambate". In questo numero, a cura di Roberto Neglia, si ripercorre la storia di Erik Pascoli, primo skipper italiano alla Whitbread Round the World Race '73-'74, scomparso lo scorso gennaio.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti l'America's Cup, il primato di Giovanni Soldini, la Extreme Sailing Series e il record Dakar-Guadalupa.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni:
    Azimut Yachts - Magellano 76
    Absolute - Absolute 55 Fly
    Capelli - Osia 315 by Capelli
    Lomac Nautica - Adrenalina 8,5
    Cobalt Yachts - Cobalt 200
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend