Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 614
  • Nell'editoriale di Nautica del numero di giugno, a cura del direttore Luca Sonnino Sorisio, si incita il nuovo Governo a prendere provvedimenti per ridar vigore al mercato nautico, e con lui le casse dello Stato, cominciando dall'abolizione della tassa di possesso entrata in vigore con il Governo Monti.
  • Andy Simpson morto sotto il relitto di Artemis - America's Cup horror show. L'incidente mortale del team svedese guidato da Paul Cayard pone pesanti dubbi sulla prossima Louis Vuitton Cup, che dovrebbe partire il 7 luglio prossimo, e riaccende la polemica sui catamarani monstre voluti da Larry Ellison e Russel Coutts. Nathan Outteridge, timoniere di "Artemis", al momento della scuffia ha dichiarato di aver sentito un rumore sordo e subito dopo di aver visto il catamarano decollare e ricadere in acqua chiudendosi su se stesso. Ma di fronte all'ipotesi di cancellazione si è optato per una non meglio specificata limitazione d'uso delle barche.
  • L'evoluzione del carteggio - Dalle squadrette al plotter. Più che evolversi, i metodi di tracciatura della rotta e di controllo della navigazione hanno vissuto una vera e propria rivoluzione. Ripercorriamone l'itinerario e fissiamone i principi fondamentali.
  • Mai andato in barca?/5 - Padroni del vento Ripartiamo da dove c'eravamo lasciati, approfondendo un pò di teoria per mettere in pratica qualche astuzia e tanto divertimento. Ecco come iniziare a giocare con le raffiche e le onde, cercando di ottenere una buona performance anche dalla nostra barca da crociera.
  • Abitare al mare o abitare in mare?/2 - Il natante superabitabile. Dopo aver esaminato nella prima puntata come sia possibile ridurre i costi di ormeggio, in questa presentiamo Passepartout, un progetto studiato per poter navigare ovunque e, per la sua elevata abitabilità, in grado di sostituire egregiamente la casa al mare.
  • Scegliere il gps palmare - a ciascuno il suo. Il ruolo dei GPS portatili è molto cambiato, devono affrontare la concorrenza dei nuovi device e dei piccoli cartografici stand-alone. Rimane comunque un'offerta valida che va dai "vecchi" monocromatici ai più attuali da polso.
  • Ma Colombo ha veramente "scoperto" l'America? Un diverso approccio alla carta di Piri Reis. Cristoforo Colombo arrivò veramente per primo nel Nuovo Mondo? Una serie di indizi ci spinge a pensare che altri lo precedettero. Vediamo, tra storia e fantasia, chi potrebbe esservi giunto prima del grande Genovese.
  • Nel mare di La Spezia - Oltre il Golfo Giunti a Porto Venere, il borgo più celebre dove gettare l'ancora e godere delle sue case colorate e delle isole del Tino, Tinetto e Palmaria, sono pochi i diportisti che entrano nel Golfo di La Spezia e ancor meno quelli che superano la sua lunga diga foranea. Eppure, oltre la diga, ci attendono mille sorprese: cale e insenature quasi nascoste, piccoli borghi incastonati nel verde, affascinanti e attrezzati con spiagge, ampi marina e ristoranti tipici.
  • La costa turca da Kusadasi a Kirkdilim. Cascate di pietra In crociera lungo la costa turca, dove un passato che non vuol cedere il passo a una modernità incalzante convivono in perfetta simbiosi, alla scoperta di luoghi unici e indimenticabili.
  • "Strambate". In questo numero, a cura di Roberto Neglia, si commentano i risultati del Mondiale ORCÌ prima ancora che prenda il via, con ben 100 barche iscritte provenienti da 15 paesi e 3 continenti, per una formula che si sta confermando sempre più un successo internazionale.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti le Regate Pirelli, la Roma 20X2, il IV Trofeo La Lunga Bolina, il Gran Premio d'Italia Mini 6.50 e le condizioni imposte da Bertelli dopo l'incidente di "Artemis".
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni:
    Bénéteau - Sense 46
    Prestige - Prestige 450
    Master - 970 Alicudi
    Lomac - Adrenalina 9.5
    Robalo Boats - R 180
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend