Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 619
  • L'editoriale di Nautica del numero di novembre, a cura del direttore Luca Sonnino Sorisio, guarda con ottimismo alla prossima stagione nautica grazie alle recenti manovre politiche, con la restituzione della tassa di possesso del 2013, e all'interesse mostrato in occasione del Salone di Genova sia nei confronti delle barche esposte, alcune a prezzi decisamente competitivi, sia nei confronti della rivista, che ha incrementato rispetto allo scorso anno il numero degli abbonamenti in fiera.
  • 53° Salone Nautico Internazionale di Genova. Passata la tempesta. Il resoconto di tutte le novità esposte all’edizione 2013 del Nautico di Genova che, nonostante le avversità, è riuscito a superare la tempesta.
  • La barca ideale del dopo-crisi - Meno sogni, più realtà. Ormai è chiaro che il futuro del diporto si giocherà su quella che, negli anni '70, fu chiamata "nautica popolare". Ottimizzazione dei costi, sostenibilità e versatilità sono le parole d'ordine per chi si sta preparando al dopo-crisi. Qualcuno è già pronto.
  • Comparativa fly - Le regine della crociera. Hanno tutte un fly importante, grandi volumi interni e sono nate per la crociera pura. Ma ognuna ha un forte carattere che la distingue dalle altre. Cinque soluzioni allo stesso "problema" progettuale. Le abbiamo provate per voi.
  • Le barche della nostalgia - Gozzi a prua rovescia. Ogni imbarcazione è frutto del territorio in cui nasce e si sviluppa. Non fanno eccezione i gozzi liguri, tra cui i "cornigiotti", tipici della zona di Cornigliano, caratterizzati da prua e poppa rivolte verso l'interno dello scafo per poter essere facilmente alati e trasportati sulle spiagge per il ricovero notturno.
  • VMG, ovvero il segreto di una barca a vela - La velocità buona. Le recenti regate di Coppa America hanno inondato il pubblico di una certa varietà di termini tecnici, tutti di origine anglofona. Uno su tutti è la Velocity Made Good, ovvero la capacità della barca di avanzare verso la boa di percorso. Il suo incremento è stato alla base della vittoria americana, ma è altrettanto determinante per navigare anche al di fuori della massima competizione mondiale. Vediamo come.
  • La più vera fra le Transat - Piccolo è bello. Soli, su un guscio di 6,5 metri, senza contatti con l'esterno, per attraversare l'Atlantico da Douarnenez a Guadalupe. All'inseguimento del sogno di una vita o dell'inizio di una carriera professionistica ci sono sette italiani capitanati da Giancarlo Pedote, quarto nel 2009.
  • John Fitzgerald Kennedy: una passione per il mare - Il presidente marinaio. Il 22 novembre ricorrono i cinquant'anni dalla morte del presidente degli Stati Uniti d'America John Fitzgerald Kennedy, comunemente chiamato JFK o Jack da familiari e amici. Il fatto scosse il mondo e per un'intera generazione rappresentò la fine di un sogno. Ripercorriamo la storia del suo amore per il mare e le barche.
  • Alla scoperta di Otranto - Porta d'Oriente. Otranto è la città più orientale d'Italia, punto d'incontro tra l'Europa occidentale e il Levante. Nel suo porto sono approdati Greci, Romani, Bizantini e Turchi ottomani, facendo della città il capoluogo della Terra d'Otranto.
  • Polinesia francese, l'Arcipelago della Società - Le isole del Paradiso. Antichi vulcani dalle cime aguzze ricoperti di vegetazione profumata e incisi da decine di baie riparate. Ipnotiche lagune di acqua turchese protette dalla barriera corallina e punteggiate di incantevoli isolotti di sabbia bianca tappezzatti di palme, i motu. Un mare pieno di pesci colorati e una ospitalità dalla tradizione millenaria. La Polinesia francese è un "sogno" dipinto sull'immensa tela blu dell'Oceano Pacifico e l'Arcipelago della Società, meta della crociera proposta, con le sue isole "alte" e i suoi atolli, ne è il più celebre emblema.
  • "Strambate". In questo numero, a cura di Roberto Neglia, si celebrano i 100 anni del Dinghy 12 piedi, omaggiato anche dalle Poste Italiane che, per l'occasione, hanno pubblicato un francobollo dedicato. Anche in occasione del Salone di Genova i 100 anni del Dinghy sono stati festeggiati con la mostra dei modelli costruiti dai quattro cantieri più vittoriosi delle ultime stagioni, Colombo, Lillia, Nauticalodi e Riva.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti la Barcolana, la Rolex Middle Sea Race, l'America's Cup e l'Alpari World Match Tour.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni:
    Pershing - Pershing 62
    Cranchi - 54 Fly
    Aquanaut Yachting Holland - Global Voyager 1500
    Cantieri Navali Austin Parker - AP 36
    BRP Sea Doo - GTI 130
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend