Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 648
  • Nell'editoriale del numero di aprile, il Direttore Paolo Sonnino Sorisio risponde alla lettera di un nostro affezionato lettore, in totale accordo con l'ottimismo, comprovato dai numeri Assilea, dell'editoriale del mese di marzo.
  • Previsioni del tempo - Cara vecchia meteo. Non si tratta né di nostalgia né di arretratezza: nonostante gli enormi progressi tecnologici di questi ultimi decenni, il corretto uso combinato del barometro, dell'igrometro e del termometro è in grado di rendere assai più previse le previsioni del tempo trasmesse via-radio e via-Internet dai servizi specializzati.
  • Indagine sui Marina - Perseguitati turistici. Canoni demaniali (forse) incostituzionali, tariffe dei rifiuti illegali, accatastamento abusivo e poi il pasticcio dell'IVA: i porti turistici italiani vivono circondati dall'illegalità. Dello Stato. Viaggio ai confini della lucidità tra chi ha investito in questo settore e oggi non sa come sopravvivere.
  • Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace? - Riflessioni sul design. Prendo spunto dall'interessante articolo "La filiera del sogno. Design, progettazione, uso" di Corradino Corbò - pubblicato lo scorso gennaio su Nautica (n. 645) - per inviare alcune mie riflessioni sugli stessi temi che, quale architetto e progettista curioso delle dinamiche che presiedono alla creazione e alla vendita degli yacht, mi stanno particolarmente a cuore.
  • Il museo marittimo dell'Egeo, a Mykonos - Una gemma al centro delle Cicladi. Nella tappa sull'isola di Mykonos nel corso di un viaggio in Grecia, ho scoperto a due passi dal porto vecchio, nascosto fra le casette bianche del centro storico, il Museo Marittimo dell'Egeo.
  • Charter in Grecia - Quattro bordi fra gli dei. Sole, mare, vento quanto basta, la possibilità di scegliere tra centinaia di barche e un'imbarazzante quantità di isole tra cui fare zapping nautico. Questa la sintesi di un charter in Grecia, un'avventura nautica a portata di tutti, dove più che per porti è bello andare per rade e ritrovare il piacere di navigare nella natura.
  • Grecia: Isole Cicladi - Cinquanta sfumature di Egeo. Anzi, per la precisione cinquantasei. Tante sono le Cicladi, tralasciando scogli e isolotti. Un arcipelago sparso per l'Egeo che racchiude isole famose e altre quasi sconosciute in un cocktail complesso e affascinante con un unico comune denominatore: il vero volto della Grecia.
  • Grecia: Isole Sporadi - Miti e leggende. Crociera alle Sporadi - così chiamate perché "sparse" sul mare, l'Egeo Settentrionale - alla ricerca di una natura ancora incontaminata, di antiche culture e tradizioni, di storia e archeologia, lontano dagli assalti del turismo di massa.
  • "Strambate". In questo numero, Roberto Neglia riflette sugli insuccessi della nuova formula della Coppa America, ancora in vita grazie al sostegno economico del multimiliardario Larry Ellison, che però inizia a stufarsi del giocattolo...
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti il Velista dell'Anno, la Panerai Classic Yachts Challenge e il Trofeo Arcipelago Toscano.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni:
    Italia Yachts - Italia 12.98
    Prestige Yachts - Prestige 420
    Boston Whaler - 270 Dauntless
    Cantieri Capelli - Tempest 775 Sun
    Phiequipe Cute Motorboats - MB 18
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend