Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 651
  • Nell'editoriale del numero di luglio, il Direttore Paolo Sonnino Sorisio anticipa i temi del Satec, tenutosi a Venezia, e l'Italian Yacht Design organizzato da AsProNaDi, di cui troverete un ampio reportage all'interno del prossiumo numero di Nautica.
  • Lisca Bianca - Quando le barche hanno un'anima. "Lisca Bianca" è un piccolo ketch in legno di 11 metri sul quale due pensionati siciliani, Sergio e Licia Albeggiani, compirono, negli anni '80, la loro impresa "normale": il giro del mondo! Oggi "Lisca Bianca" torna a navigare dopo un lungo restauro, parte integrante di un progetto per favorire il reinserimento di persone in difficoltà. Così la storia di "Lisca Bianca" continua, a dimostrazione che le barche, o almeno alcune, hanno un'anima.
  • Una pescheria a disposizione di tutti - La dispensa sotto la chiglia. C'è chi navigando vivrebbe di cracker e scatolette e chi non farebbe un passo, anzi un miglio, senza avere la cambusa bella carica di verdure fresche. Nel mezzo come al solito sta la virtù, ovvero la capacità di arricchire la mensa di bordo con quello che il mare può offrirci, che non è poco. Basta sapere cosa sì, cosa no, e come fare.
  • Indagine su una scelta ragionata - Perché sono un velista. Gli aspetti psicologici e le inclinazioni naturali che giustificano la scelta di possedere e di gestire un mezzo altamente specializzato quale è la barca a vela.
  • Il progettista nautico/II parte - Il cantiere nautico. "Un progetto che parte con l'ingegneria carente, è destinato a peggiorare". Con queste parole Russel Archibald, il fondatore della Project Management Institute, ha in pratica definito il caposaldo sul quale l'industria in generale deve fare affidamento per evitare il collasso produttivo.
  • Una tipologia di incidente troppo diffusa - Incaglio. Distrazione, imprudenza, avaria: sono tante le cause che possono portare un'imbarcazione laddove non dovrebbe mai andare. Se si è fortunati e si sa come fare, il tutto può risolversi soltanto con molta paura.
  • Giraglia Rolex Cup - C'è anche la Tabarly. Vela, divertimento, passione vera per il mare e tante belle storie da raccontare alla 64ma edizione della più importante regata d'altura del Mediterraneo. Con la comparsa a sorpresa della figlia della Leggenda. Per la prima volta anche i Mini 650 con Alberto Bona e Andrea Pendibene.
  • Favignana, la tonnara e la storia personale di un viaggio e di un evento: "Rapsodia blu" - Luca, il mare e una storia. Il mare, la sua bellezza, la protezione delle risorse e delle antiche tradizioni dell'isola sono quanto propone la mostra fotografica allestita a Favignana all'interno dell'ex stabilimento Florio, oggi polo museale e simbolo di archeologia industriale, ma fino a qualche decennio fa centro di lavorazione del tonno proveniente dalla locale tonnara.
  • Spagna: Ibiza e Formentera - Le piccole Baleari. Un unico viaggio per due isole molto diverse tra loro, due mondi complementari colmi di natura, cultura e tradizioni, capaci di affascinare anche il viaggiatore più navigato.
  • Lazio: In vacanza alle Isole Pontine. Ponza, Palmarola, Zannone, Ventotene e S. Stefano. In crociera alle Isole Pontine. Quattro milioni e mezzo di anni fa il mare ribolle. Da fondali poco profondi, affacciati su una lunga frattura tettonica, gigantesche eruzioni subacquee riversano miliardi di tonnellate di lava; nascono piccoli vulcani che a poco a poco emergono dalle acque fino a spegnersi definitivamente circa 200.000 anni fa.
  • "Strambate". In questo numero, Roberto Neglia torna a parlare della squadra olimpica italiana, in partenza per le competizioni di Rio, in Brasile, che non vedrà partecipare, per la prima volta in 40 anni, la squadra maschile 470.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti l'avventura di Vittorio Malingri con suo figlio, la Cinquecento Trofeo Phoenix e l’America's Cup World Series.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni:
    Italia Yachts - Italia 9.98
    Overblue Yachts - Overblue 44
    Quicksilver - Activ 755 Weekend
    Sacs Marine - 700 Sport Class
    Cantieri Capelli - Capelli 20.5
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend