Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 652
  • Nell'editoriale del numero di agosto, il Direttore Paolo Sonnino Sorisio invita a godersi l'estate e il mare che ha, secondo studi scientifici, un potere rilassante sul nostro cervello. Godiamoci il mare anche grazie alle nuove semplificazione, dal bollino blu all'abolizione dei controlli sul contratto di noleggio per le imbarcazioni battenti bandiera italiana, dall'abbassamento dell'IVA al 10% sugli ormeggi all'abolizione della tassa di stazionamento.
  • Leggenda e verità sul vento della Grecia - Temi il Meltemi? Come quasi sempre accade, l'uomo si oppone a ciò che non conosce. Finisce così che tanti appassionati abbiano timore dei venti dell'Egeo soltanto per sentito dire. Cerchiamo dunque di fare il punto della situazione.
  • Svelato il mistero di un dato illogico - Quanto è lunga una costa? Come si sa, la scienza non ammette luoghi comuni né opinioni, perciò, quando diciamo che l'Italia ha 8.000, 8.500, 7.859 chilometri di coste, essa ci informa che stiamo dicendo una scempiaggine bella e buona. Incredibile ma vero. Ce lo spiega, appunto, uno scienziato.
  • Gli anodi sacrificali - I protettori delle nostre carene. Le correnti galvaniche, causa di gravi corrosioni, unitamente agli organismi animali e vegetali presenti nell'acqua, sono tra i problemi più rilevanti delle nostre carene. Come proteggerle?
  • Al via dal 5 agosto le Olimpiadi di Rio - Ora si giochi. Si svolgono dal 5 al 21, alla presenza di 204 nazioni, i XXXI Giochi Olimpici dell'era moderna. Nella vela sono 61 le rappresentative che si frappongono tra il successo e gli Azzurri guidati da Michele Marchesini. Conosciamoli.
  • Campania: il Cilento da Agropoli ad Ascea - Benvenuti al Sud. Nugoli di bandiere blu accolgono i diportisti in questo splendido tratto di costa con decine di spiagge di sabbia dorata incastonate tra scogliere permeate di leggende, un mare azzurrissimo ricco di pesci e un rosario di pittoreschi borghi dalla storia antica dove scoprire una gastronomia d'eccellenza. Un piccolo angolo di paradiso situato nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (Unesco).
  • Campania: il Cilento da Ascea a Sapri - Incanto di acqua e pietra. Maestose scogliere di calcare impreziosite da suggestive grotte sopra e sotto la superficie del mare, lunghi arenili, baie nascoste con affascinanti spiaggette e vivaci borghi marinari. Il litorale da Ascea a Sapri, che include Capo Palinuro e l'AMP Costa degli Infreschi e della Masseta, si rivela uno scrigno colmo di meraviglie da scoprire con calma lasciandosi andare ai ritmi del Sud.
  • "Strambate". In questo numero, Roberto Neglia ci parla della presenza della vela al prossimo Salone Nautico Internazionale di Genova. Una presenza spettacolare, garantita dai catamarani da regata di ultima generazione M32 e dagli SKUD 18, classe partecipante alle Paralimpiadi di Rio 2016.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti l’Argentatio Sailing Week, l’Europeo ORC e la Volvo Ocean Race.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni:
    Vismara Marine - V56 Mills
    Jeanneau - Leader 46 IPS
    LTN Ribs - 26' Venom
    Alfastreet Marine - 23 Prestige Class
    Selva Marine - D650DS Evolution Special
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend