Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 653
  • Nell'editoriale del numero di settembre, il Direttore Paolo Sonnino Sorisio parla dei Saloni Nautici che ci aspettano all'apertura della "nuova" stagione, dal Cannes Yachting Festival al Monaco Yacht Show, passando per il Salone Nautico Internazionale di Genova.
  • Confronto all'americana - Quattro velieri per quattro velisti. Alla sbarra quattro sloop di taglia media dedicati a tipi di utenza assai diversi. Ancora una volta, dunque, non ne scaturisce un vincitore assoluto, ma soltanto un modello che, più degli altri, per le sue peculiarità, può soddisfare le nostre specifiche esigenze.
  • Molto più di una nuova barca - Runabout 43 Moon Ride. L'abbiamo vista in anteprima questa strana e interessante creatura, appena in acqua per i primi test preliminari, con gli ultimi ritocchi ancora da fare. Ma la sostanza c'era già tutta.
  • I materiali compositi/1ª parte - La fibra di carbonio. La fibra di carbonio, sin dai suoi esordi, ha sempre ottenuto un grande successo nelle applicazioni aeronautiche e automotive, con un massiccio impiego soprattutto nei settori racing e sport. Anche nel settore nautico e navale, negli ultimi decenni, questa tipologia di rinforzo per i materiali compositi si è fatto largo, partendo inizialmente nella diffidenza degli addetti ai lavori, fino a convincere tutti sulle sue eccellenti qualità nel coniugare resistenza e leggerezza.
  • Centro R&D del Gruppo Azimut-Benetti - Alla ricerca della carena ideale. Il centro di Ricerca e Sviluppo Azimut-Benetti di Varazze, situato all'interno dell'omonimo Marina facente capo alla famiglia Vitelli, si occupa di progettazione avanzata e ricerca applicata nelle aree strutturale, idrodinamica e sviluppo prototipale di imbarcazioni da diporto. A Varazze, si studiano e sviluppano le soluzioni innovative di tutto il Gruppo che comprende i marchi Azimut e Benetti.
  • 120 anni di film del Pianeta Blu - Il mare nel cinema. 120 anni di film ispirati ai mari e agli oceani, ai marinai e ai pirati, alle navi e alle barche. Dal 6 al 9 ottobre la prima edizione dell'Acquafilmfestival alla Casa del Cinema di Roma.
  • Costa Azzurra - Oltre il salone della nautica. Il Cannes Yachting Festival, sicuramente il salone nautico internazionale più visitato dagli italiani, può diventare anche un'ottima occasione per visitare la Costa Azzurra e i suoi dintorni.
  • Croazia: Istria, la costa occidentale - Il cuore verde dell'Adriatico. In barca da Umag a Pomer navigando tra amene calette, arcipelaghi da sogno, storici borghi, accoglienti marina e delizie enogastronomiche.
  • "Strambate". In questo numero, Roberto Neglia parla della ricandidatura di Carlo Croce alla guida del World Sailing, ex ISAF, elencando i punti salienti del suo manifesto elettorale.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti il Campionato Italiano Assoluto Vela d'Altura e il giro del mondo di Gaetano Mura.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni:
    Nauticat Yachts - Nauticat 37
    Fairline Yachts - Targa 53 GT
    Innovazione e Progetti Yachts - IPY 49
    Cantiere Nautico Cranchi - Endurance 33
    Valiant - 630 Black Carbon
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend