Superyacht.eu Nautica Digitale
Share this page
Tell a friend


MENSILE INTERNAZIONALE
DI NAVIGAZIONE

Copertina di Nautica

Mese di pubblicazione

Sommario del numero 655
  • Nell'editoriale del numero di novembre, il Direttore Paolo Sonnino Sorisio riflette sull'andamento dei Saloni di settembre, principalmente quelli di Cannes e Genova, durante i quali si è respirata un'aria di ripresa e il sincero interesse degli appassionati verso il nostro settore.
  • Saloni d'autunno - Le novità della nuova stagione. Il resoconto dei nostri inviati alle kermesse settembrine, il Cannes Yachting Festival e il Salone Nautico Internazionale di Genova.
  • Come contenere il consumo di carburante - Spendere di meno navigando di più. Le accortezze e le astuzie che permettono all'utente di risparmiare un'insospettabile marea di denaro sul costo di carburante.
  • Esiste la carena giusta per una navetta veloce? - Voglia di navetta. Sono molti i cantieri che oggi propongono delle navette veloci, ovvero delle navette che navigano a velocità impensabili per una classica navetta dislocante. Perché? Ma, soprattutto, esiste la carena giusta per una navetta veloce? Nell'articolo analizzeremo gli aspetti idrodinamici di queste nuove carene e daremo uno sguardo ad alcune delle recenti proposte.
  • Al via il Round the Globe Record - Gaetano non è "solo". Partito il Giro del mondo a vela del solitario sardo su un 12 metri, senza scalo e assistenza. Alla caccia del record di un velista cinese e della visibilità internazionale per la sua Regione. Nautica con Gaetano Mura prima del via.
  • La storia dei mostri marini - Fra leggenda e realtà. È nascosta nel più profondo della nostra anima. La paura dell'ignoto, quella paura che in mare, dove tutto ciò che si cela sotto la superficie sfugge alla nostra coscienza, può facilmente prendere il sopravvento chiedendo alla fantasia di dare forma ai nostri incubi. Ieri ne sono nate leggende fantasiose e ridicole, oggi ne nascono interrogativi a cui la scienza non sa sempre dare risposte. E questa è l'antica storia dei mostri marini.
  • Dal Mediterraneo al Mare del Nord - Rotte terrestri. Visitare la Bretagna e la Normandia o addentrarsi nel Mare del Nord partendo dal Mediterraneo e attraversando la Francia, la Germania e il Belgio, non è un'utopia ma una realtà scegliendo di navigare per migliaia di chilometri senza mai vedere il mare.
  • Svizzera, il lago di Ginevra e il lago di Costanza - Mari... d'acqua dolce. Sembra quasi impensabile, ma in Svizzera si naviga sin dai tempi più antichi. Sì, perché questa nazione, pur non essendo bagnata dal mare, conta la bellezza di 148 laghi, dei quali alcuni grandi più di 500 chilometri quadrati, come il lago di Ginevra e il lago di Costanza, che bagna anche Germania e Austria.
  • "Strambate". In questo numero, Roberto Neglia elenca i vincitori del Campionato Italiano Offshore, premiati in occasione del Nautico di Genova.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti la Barcolana, il circuito TP 52 Super Series e il Panerai Classic Yachts Challenge.
  • Su questo numero di "Nautica" svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni:
    Jeanneau - Jeanneau Yachts 54
    Canados - Oceanic 76' GT
    Bénéteau - 46 Gran Turismo
    Tornado Yachts - 38 New Edition
    Selva Marine - D600 Endeavour
  • Anche questo mese "Nautica" propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All'interno della rivista, troverete la rubrica "Una barca per tutti" che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter - Scuole e patenti - Il Consulente - L'Usato - Pagine Blu - Il Broker.
Share this page
Tell a friend