English version ENGLISH    Homepage HOME
  INFO BARCHE VIDEO USATO BROKER CHARTER PORTI METEO SHOP FORUM LINK
Superyacht
cerca nel sito
 
OnLine
  SPONSOR :: MARINA CAPO NORD 

SUPERYACHT #521
Settembre 2005

Articolo estratto dalla nostra omonima rivista trimestrale dedicata alle imbarcazioni più grandi e lussuose con fotografie, schede tecniche, articoli didattici, ultime notizie e novità dal mercato


Sommario

Annuario
della nautica


Impressioni
di navigazione


Barche usate

Boatshow

Video Nautica

Articolo di
Fabio Petrone

FIPA GROUP, MAIORA 38 DP

"Ad maiora", a obiettivi migliori, a crescere. Da questo augurio romano parte la storia di Francesco Guidetti, quando iniziò a produrre le sue barche. Auspicio o presagio? Sta di fatto che ambedue le "entità", l'imprenditore e la sua gamma di superyacht, sembrano beneficiare appieno di questo segno, mostrandosi entrambi nel pieno del successo.

Nello specifico, la gamma, proprio l'anno scorso, ha visto al debutto questa nuova ammiraglia, Maiora 38, emblematica sia nello stile sia nei contenuti tecnici di quanto il cantiere o meglio il Gruppo Fipa riesce oggi a esprimere nel settore delle imbarcazioni in vetroresina. La barca, infatti, è interamente progettata dal cantiere, sia per ciò che riguarda il layout interno sia per il design complessivo. Questo che vi presentiamo è lo scafo numero due e, come per la barca gemella, a colpo d'occhio si riconosce subito che è un Maiora: poppa, prua, tuga, non fanno nulla per nasconderlo, anzi, le affinità con il resto dei modelli Maiora, specie quelli più grandi, sono chiare.

 

SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. m 38,00
Larghezza m 7,60
Immersione massima m 1,90
Dislocamento leggero t 135
Riserva carburante litri 35.000
Riserva acqua litri 4.000
Motorizzazione 2X3.650 HP EBTD MTU
Autonomia alla velocità di 27 nodi 1.000 miglia
Velocità massima 32 nodi.

Maggiori informazioni possono essere richieste a Fipa Group: via Sarzanese Z.I.; 55054 Massarosa (LU); tel +39 0584 93353; fax +39 0584 93118; sito web www.maiora.net

 
Ampi volumi li denota la sovrastruttura di coperta ma evidente è anche la grande attenzione posta nel renderli meno evidenti, "leggeri", utilizzando finestrature ampie e sinuose, congiunte da fasce nere. Iniziamo a descrivere questo trentotto metri partendo proprio dall'allestimento del ponte esterno, il flying bridge, protetto da un parabrezza ben integrato nella vista laterale e sovrastato da un roll bar con funzione porta antenne e porta bimini, in quanto da lì si apre un tendalino che offre protezione alla sottostante zona pranzo. Questa vanta un ampio tavolo circolare, collocato non troppo lontano dal generoso prendisole che si trova invece all'estrema poppa. Osservando il ponte verso prua, oltre al divano di servizio alla timoneria esterna e a quello simmetrico, posizionato sul lato di sinistra, sempre lungo la stessa murata si sviluppa una lunga seduta, mentre a dritta troviamo una zona di servizio all'area comprendente cucina con barbecue, e zona bar con lavello, ice maker e frigo.

Sempre parlando di esterni, il pozzetto di questo Maiora 38 si caratterizza per essere ben collegato, grazie a una scalinata doppia, alla sottostante plancia poppiera che, in questo caso, alloggia il tender, altrimenti previsto nel garage di poppa. Il pozzetto vede la presenza di un ulteriore tavolo da pranzo, per 10 persone, in parte servito da un divano accostato a poppa. Da questa area si accede all'interno grazie a una porta scorrevole in cristallo e appena varcata la soglia, a sinistra, troviamo il bar del ponte principale, che proprio in virtù di questa collocazione, risulta ben fruibile anche dal pozzetto. In posizione centrale troviamo l'area conversazione, composta da tre divani serviti da altrettanti tavolinetti. A separare il living dall'attigua zona pranzo interna, con tavolo per 10 commensali servito da poltrone in midollino, è stato utilizzato un grande schermo al pasma, comunque a scomparsa in un apposito mobile. Ancora oltre, verso prua, è stata ricavata la cucina, molto larga e perfettamente allestita per soddisfare esigenze di stivaggio per le lunghe crociere ma anche di tanta accessoristica da chef professionista.

Il Maiora 38 offre poi un sottocoperta capace di accogliere nella massima privacy ben 5 cabine. Partendo da poppa, troviamo ben due stanze VIP, gemelle per dimensionamento, che annoverano al loro interno il locale bagno con box doccia separato. Appena più avanti ci sono altri due vani, stavolta con letti affiancati, sempre dotati di servizi propri. All'estrema prua, infine, la cabina armatoriale, che sfrutta l'intero baglio della barca e che, anche in questo caso, dispone di bagno in camera ma anche di guardaroba, divanetto e angolo vanity. Gli alloggi per comandante ed equipaggio sono invece posizionati all'estrema prua, suddivisi in quattro cabine più due bagni. Per accedervi si passa dalla grande cucina, sul ponte principale, in un'area che vede anche la presenza di una comoda dinette di servizio.

Per trovare il cockpit interno bisogna salire al mezzo ponte intermedio, ricavato fra il main deck e il fly, in un vano assolutamente panoramico e allestito con la più moderna accessoristica, elettronica e non.

Dunque, a bordo c'è tanto spazio attentamente sfruttato e allestito con la "solita" cura che ormai abbiamo imparato a conoscere nelle barche Maiora. Molta attenzione è stata posta alla privacy ma molto è stato fatto anche in termini di comfort, di benessere percepibile da chi si trovi a bordo. Per questo tutte le cabine sono state realizzate flottanti, per "tagliare" quanto più possibile la diffusione del rumore e delle vibrazioni che generalmente lo accompagnano. Per questo stesso scopo sul Maiora 38 vengono utilizzati pannelli in sandwich di pasta di sughero e piombo, oltretutto caratterizzati da grande robustezza.

Parliamo quindi dell'arredamento, che si caratterizza per la presenza di mobili in tulipier opaco, che ben si sposano con tessuti, soprattutto di lino, freschi e dalle tonalità luminose. Un gioco di contrasti accentuato dalla presenza di cielini laccati color crema e da pavimenti e tende veneziane in wengè.

La barca è stata realizzata con gli standard necessari per le certificazioni RINA e Croce di Malta 100-A-1.1,


- - -
Copyright © 1995-2008 Nautica Editrice S.r.l. - V. Tevere 44, 00198 Roma, tel 068413060, fax 068543653, PI 00904971009
Nautica On Line ® è iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Roma il 19/12/1995 al n. 620 e il 7/07/2003 al n. 302
Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'editore
Design: Paolo Ciraci. Altri siti: nauticalweb | pagine azzurre | pagineazzurre mobile | eurometeo | eurometeo mobile | meteomed | olympic

 
  Homepage
Mappa del sito
Inserzionisti
Contatti