English version ENGLISH    Homepage HOME
  INFO BARCHE VIDEO USATO BROKER CHARTER PORTI METEO SHOP FORUM LINK
Superyacht
cerca nel sito
 
OnLine
  SPONSOR :: ALBATROS RIMINI 

SUPERYACHT #527
Marzo 2006

Articolo estratto dalla nostra omonima rivista trimestrale dedicata alle imbarcazioni più grandi e lussuose con fotografie, schede tecniche, articoli didattici, ultime notizie e novità dal mercato


Sommario

Annuario
della nautica


Impressioni
di navigazione


Barche usate

Boatshow

Video Nautica

Articolo di
Fabio Petrone

foto esterni
archivio Ferretti

foto interni
Lino Pastorelli

FERRETTI YACHTS 881

E' stata una delle protagoniste delle banchine che corrono dietro la famosa Croisette, a Cannes, durante l'ultima edizione del Festival de la Plaisance, dove ha debuttato ufficialmente sfidando l'agguerrita schiera di superyacht fly che affollava la rassegna francese.

 

SCHEDA TECNICA
Materiale di costruzione VTR + Aramat
Lunghezza f.t. m 27,03
Lunghezza scafo m 26,94
Lunghezza al galleggiamento m 22,15
Dislocamento a pieno carico t 82
Dislocamento a vuoto t 71,20
Serbatoi carburante l 9.000
Serbatoi acqua l 1.200
Velocità massima dichiarata nodi 31
Velocità di crociera nodi 27
Autonomia mn 400 larghezza m 6,72
Motorizzazione 2 x 2.030 MTU 16V 2000 M91
Stabilizzatori ARG

Per informazioni: Ferretti Yachts - via Ansaldo, 5/7 - 47100 Forlì - Tel +39 0543 474411 - Fax +39 0543 782410 - Web: www.ferretti-yachts.com - e-mail: info@ferretti-yachts.com

 
Stiamo parlando della Ferretti 881 che, con i suoi 27 metri di lunghezza, è divenuta di fatto la nuova ammiraglia del brand Ferretti Yachts, barca che, com'è ormai tradizione collaudata e consolidata, nasce da un lavoro d'equipe fatto a "quattro mani", con un sodalizio che si dimostra ogni volta all'altezza della sua fama: da una parte lo Studio Zuccon International Project, al quale è stato affidato il design complessivo della barca, compresi l'elaborazione del layout di interno e il suo décor, e dall'altra la Divisione Engineering di Ferretti Group, che ha dato il suo apporto creando la carena, per la quale, come accade per tutti i nuovi scafi dell'intero Gruppo Ferretti, sono stati utilizzati sistemi di progettazione all'avanguardia, che affidano al computer il disegno delle linee d'acqua ma anche l'analisi di quello che sarà il loro reale comportamento in navigazione, fino alla realizzazione di modelli e stampi di precisione micrometrica.

Che l'881 sia un Ferretti lo si capisce a colpo d'occhio e di questa forte appartenenza al marchio va dato merito a Zuccon, che ormai da anni guida l'evoluzione del design per le barche del cantiere forlivese. Tranne per l'andamento del rollbar che sovrasta il fly - nella versione standard del Ferretti 881 questo è orientato verso poppa - parecchie le similitudini con l'altro superyacht di casa Ferretti, l'830, ma anche con altri modelli più piccoli della gamma. Oltre allo stile, ad accomunarli c'è anche una stessa filosofia progettuale che vede, ad esempio, la presenza delle ormai famose "open-view", le grandi finestrature laterali sulle murate che, oltre a essere un segno distintivo nell'estetica di buona parte della gamma (sono presenti sui motoryacht Ferretti più grandi, a partire dal modello 630, tranne che sul 681 e sul recentissimo Altura 690 ndr) conferiscono una notevole luminosità agli interni delle imbarcazioni, concedendo altresì un colpo d'occhio insolito e suggestivo a chi si trovi a bordo. Anche sul Ferretti 881 le open-view sono in corrispondenza della cabina armatoriale, full beam, posizionata circa a mezza nave del ponte inferiore. Più che di una cabina si tratta, in effetti, di una vera e propria suite - comprende infatti il letto matrimoniale, un ampio guardaroba, un vanity affiancato da un divano a "L" e una panca sotto finestra interamente stivabile - già di per sé spaziosa ma che, proprio per la presenza della tanta luce ambiente, al visitatore appare ancor più ampia e decisamente godibile. L'armatore, anche direttamente dal letto, che è orientato per madiere, può dunque godersi il panorama esterno, lo spettacolo del mare, una vista che è garantita anche dal bagno en suite che si trova nell'area, un vano dotato di doppio accesso, con pavimento rivestito in teak a poro aperto e inserti in marmo, che si sviluppa lungo la murata di dritta e che nel suo allestimento vede la presenza di una vasca da bagno idromassaggio ma anche di un'ampia doccia con box scorrevole.

Sempre nel lower deck si trovano anche le cabine riservate agli ospiti, due con letti affiancati, rispettivamente collocate ai lati del corridoio centrale che ne consente l'accessibilità, e una VIP posizionata all'estrema prua che, pur disponendo di volumi più contenuti, presenta allestimenti e cura al dettaglio del tutto assimilabili agli standard dell'armatoriale. Ciascuna di queste cabine, ovviamente, gode di servizi dedicati, in camera, ma anche di armadi sufficientemente capienti. L'equipaggio, invece, alloggia in due distinte cabine, ricavate a pruavia della sala macchine, entrambe con bagno e armadi, e attigue alla cucina, quest'ultima completata da una dinette di servizio con sedute contrapposte.

Il main deck, esternamente, presenta zone ben fruibili, con il pozzetto caratterizzato dalla presenza di un grande tavolo da pranzo circolare, di due divani addossati allo spoiler e di un mobile ghiacciaia, risultando altresì ben protetta dallo sviluppo del sovrastante flybridge, che si estende fino a poppa. L'area è ben collegata alla plancia di poppa, grazie alle due scale che scendono ai lati del garage - questo può ospitare un jet ski e con la sua apertura, idraulica, trasformarsi in una spiaggetta estesa, comoda per fare il bagno - ma anche al grande prendisole di prua, ricavato nelle forme della tuga, per via di passavanti opportunamente dimensionati. Gli interni sono ben sfruttati, presentando dapprima, sulla sinistra, un comodo living con divani e poltrona Frau, contrapposto al quale si estende un lungo mobile di servizio che alloggia una grande TV al plasma, completamente a scomparsa.

Più avanti, sempre sulla sinistra, si trova l'area dedicata al pranzo, per otto commensali, quindi, su un piano leggermente rialzato, la cucina, allestita di tutto punto e comunicante con il passavanti esterno, e un comodo bagno diurno, ricavato invece a dritta. A completare il layout del ponte c'è la stazione di governo interna, ben integrata nel contesto lussuoso del Ferretti 881 ma anche dotata di una strumentazione completa e fruibile. Fra gli accessori che caratterizzano maggiormente la plancia di questa nuova ammiraglia, ricordiamo la presenza del pannello di controllo dell'Anti Rolling Gyro system (ARG), l'esclusivo sistema di stabilizzazione giroscopico che la Mitsubishi ha realizzato per Ferretti, con il quale viene assicurato più del 50% di riduzione del rollio causato dal moto ondoso, sia in navigazione sia alla fonda.

A dritta del posto di pilotaggio, poi, lo spazio è stato arredato con una dinette a "L" e con il relativo tavolo di servizio.

Anche il flybridge offre grandi spazi ben fruibili, nonostante alloggi a poppa sia il tender di bordo sia una moto d'acqua. Il suo sviluppo ha consentito al progettista di collocare su questo ponte anche una vasca idromassaggio Jacuzzi, che include una zona prendisole dedicata, una "penisola" bar, con frigo e grill, e poi divani e sedute su entrambi i lati. A richiesta l'imbarcazione può essere dotata di un hard top in grado di proteggere buona parte del fly ma il roll bar di sostegno, in questo caso, torna ad essere orientato come sul Ferretti 830, cioè opposto al senso di marcia.

A proposito delle prestazioni, la nuova Ferretti 881 è dotata di 2 motori MTU da 2.030 HP, una potenza che le consente di raggiungere una velocità di crociera pari a 27 nodi, mentre quella massima dichiarata è di 31 nodi.


- - -
Copyright © 1995-2008 Nautica Editrice S.r.l. - V. Tevere 44, 00198 Roma, tel 068413060, fax 068543653, PI 00904971009
Nautica On Line ® è iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Roma il 19/12/1995 al n. 620 e il 7/07/2003 al n. 302
Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'editore
Design: Paolo Ciraci. Altri siti: nauticalweb | pagine azzurre | pagineazzurre mobile | eurometeo | eurometeo mobile | meteomed | olympic

 
  Homepage
Mappa del sito
Inserzionisti
Contatti